Halloween: Confesercenti-SWG, notte delle streghe resiste alla crisi, giro d’affari 192 milioni di euro

mother with son making pumpkin head at home together preparation to holiday little toddler boy

Ma per Halloween livelli pre-pandemia sono lontani (-60 milioni). Partecipa il 16% degli italiani, 3 milioni di bambini andranno a far richiesta di dolci

Halloween resiste alla crisi innescata da caro-bollette e inflazione, ma il ritorno ai livelli pre-crisi è ancora lontano: per la notte delle streghe del 2022 gli italiani spenderanno circa 192 milioni di euro, quasi l’8% in più del 2021, ma ancora 60 milioni in meno rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia.

È quanto emerge dal consueto sondaggio condotto da Confesercenti e SWG sui consumatori, in vista delle celebrazioni di Halloween. La festa, estremamente popolare in Canada e Usa, si è da tempo affermata anche in Italia, anche se la sua crescita si è fermata con l’arrivo della pandemia.

Chi festeggia Halloween

Il 2022 segna un recupero di spesa sullo scorso anno – che però scontava ancora preoccupazioni legate ai contagi – ma la quota di italiani che partecipa rimane stabile al 16%. A festeggiare sono soprattutto i giovani tra i 18 ed i 34 anni (farà qualcosa uno su quattro, il 25%) e nella fascia d’età 35-54 (22%), anche se il tasso di partecipazione massimo si riscontra tra le persone con figli piccoli (28%). Per quanto riguarda le aree geografiche, quest’anno i più convinti dalla notte delle streghe sono gli abitanti di Sud e Isole (20%), mentre i meno interessati sono quelli delle regioni del Centro Italia (8%).

Spesa e consumi

Come già accennato, il budget di spesa per Halloween sale leggermente rispetto al 2021, passando da 23 a 25 euro in media a persona. Ma, anche in questo caso, la spesa prevista è più alta al sud (26 euro) e, soprattutto, tra le persone con figli piccoli: questi spenderanno circa 30 euro.

Dove si celebra Halloween

Halloween, in Italia, è una festa prevalentemente domestica: il 64% la trascorrerà a casa propria o di amici, anche se quest’anno sale al 22% la quota di persone che festeggerà in un locale (ristorante, pub o discoteca o altro tipo di pubblico esercizio), soprattutto tra i giovani (24%). Un altro 14% dei celebranti, invece, si recherà, invece, con la propria famiglia ed i bambini, in luoghi all’aperto (parco giochi, manifestazioni, passeggiate, etc…).

Dolcetto…

La tradizione legata ad Halloween più popolare nel nostro Paese è quella dell’acquisto di dolci, rispetta dal 27% di chi festeggia. Gli italiani comprano caramelle, merendine e pasticcini, principalmente al supermercato, sebbene la quota di chi acquista cali dal 68% dello scorso anno al 64%. Cresce invece la percentuale di chi preferisce il negozio di vicinato (dal 23 al 24%) e dell’online (dal 14 al 18%).

…o scherzetto?

Ma l’acquisto di dolci non è la sola tradizione seguita. C’è infatti anche un 24% di italiani che per la notte delle streghe decorerà anche la casa con la zucca intagliata ed i festoni a tema, quota che sale al 30% tra le famiglie con figli. Di questi, oltre una su tre (il 36%) farà anche mascherare bambine e bambini, e il 27% li porterà anche a fare ‘dolcetto o scherzetto’, per un totale stimato di circa 3 milioni di bambini che andranno a far richiesta di dolci… porta a porta. E se è vero che la festa è principalmente per bambini, c’è anche comunque anche qualche adulto – soprattutto nella fascia degli under35 – disposto a mettersi in costume per l’occasione: sono il 12%, cui si aggiunge un ulteriore 20% che, pur non mascherandosi, adotterà qualche accessorio a tema.