Messina: Interventi di Protezione Civile e Difesa del Suolo

Messina – Hanno avuto inizio le attività preliminari atte a perfezionare il progetto per i lavori per la mitigazione del rischio idraulico di alcuni attraversamenti e guadi.

Gli Assessorati alla Protezione Civile e Difesa del Suolo del Comune, tramite il servizio Protezione Civile, in data 16 settembre 2020 hanno effettuato la consegna dei lavori di indagine geognostica e geofisica propedeutici agli “Interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante l’eliminazione di alcuni attraversamenti e guadi con la realizzazione di manufatti preferibilmente prefabbricati a tutela della sicurezza pubblica”.

Le attività di indagine geognostica prevedevano interventi che hanno riguardato le località Galati (S.Lucia e S. Anna in località Pozzo), Briga (C.da Iannuzzo), Zafferia e Giudeo (Judeo). Sono stati conclusi in data odierna, nel rispetto della scadenza prevista, i sondaggi e le prove geofisiche e di laboratorio. L’impresa incaricata è la “GEO DRILLING Srl”, con R.U.P. l’ing. Antonino Cortese che, coordinata dal Geologo Carmelo Gioè, consegnerà le risultanze dell’attività entro il 15 c.m. per consentire la stesura dei progetti esecutivi già inseriti nel Masterplan.

Soddisfazione degli Assessori Massimiliano Minutoli e Francesco Caminiti per l’avanzamento della progettazione atta a consentire la realizzazione di importanti attraversamenti, con conseguente eliminazione di pericoli presenti sui corsi d’acqua e nei torrenti.