MESSINA: 6a GIORNATA SOCIALE DIOCESANA CUSTODIRE LA CITTÀ… CUSTODIRE IL FUTURO

Messina – Sabato 16 Novembre 2019 alle ore 9.30 presso l’Aula ​“Cannizzaro” dell’Università degli Studi di Messina (Piazza Pugliatti, 1 – Messina), si terrà la 6a Giornata Sociale Diocesana dal titolo “Custodire la Città… Custodire il Futuro” organizzata dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela.

 

Sarà trattato il tema dell’ecologia integrale a partire dall’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco. In questa prospettiva saranno considerate le iniziative promosse finora dall’Arcidiocesi – quali la Settimana Sociale, i Cantieri di LavOro, la Fiera delle Idee ed il Progetto Policoro – come espressione dell’impegno della Chiesa al servizio dei giovani e dello sviluppo del territorio.

Al saluto di Mons. Giovanni Accolla (Arcivescovo di Messina), del Prof. Luigi Chiara (Pro Rettore Affari Generali dell’Università) e dell’Ass. Dafne Musolino (Comune di Messina) seguiranno l’introduzione di don Sergio Siracusano (direttore Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro di Messina) e le testimonianze del Presidio di Libera di Messina “Nino e Ida Agostino”, degli studenti del Friday for future, dei giovani di Confindustria Messina, degli imprenditori cattolici dell’UCID.

L’intervento centrale di Luca Raffaele (direttore generale NeXt Nuova Economia per Tutti) racconterà l’esperienza a Messina di “Cantieri di LavOro”, che si pone come contributo alla prossima Settimana Sociale di Taranto 2021. Quindi Antonio Caschetto (Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e Coordinatore programma “Laudato si’” – Assisi) proporrà  l’avvio dei “Circoli Laudato si’” a Messina.

La presentazione della Fiera delle Idee da parte di Cristina D’Arrigo (Progetto Policoro) e delle due reti di Cantieri di LavOro (informatica e turismo) concluderanno la Giornata.