LA PRESENTAZIONE DELLA COLLETTA ALIMENTARE IN PROVINCIA DI MESSINA

MESSINA – Il giorno della XXVI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si avvicina e domani, venerdì 18 novembre 2022, sarà l’occasione per incontrare i volontari in un momento di riflessione che si snoderà attraverso le dieci righe di Papa Francesco estrapolate dal messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri: «Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! […] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire […] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno […] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale».

 

Due gli appuntamenti in provincia di Messina.

Il primo si terrà nella Parrocchia di San Giovanni Paolo II divia A. Meucci 33 fraz. Portosalvo (Barcellona P.G.), alle ore 17.00. Parteciperanno Don Vincenzo Otera, Responsabile Caritas Vicariato di Barcellona P.G.; il Diacono Maurizio Ruffino Responsabile Caritas vicariato di Milazzo; Vito Raimondo della Comunità di Sant’Egidio. Modera i lavori Francesco Borgia, responsabile Colletta di Barcellona P.G.È prevista la testimonianza di una famiglia Ucraina. Chiuderà i lavori il presidente del Banco Alimentare della Sicilia ODV, Pietro Maugeri.

 

Il secondo si svolgerà nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina alle ore 18.45. L’apertura dei lavori sarà di Sebastiano Catalano che ama definirsi architetto prestato alla Colletta oltre ad essere il responsabile della Colletta nella provincia di Messina. Interverranno Padre Giovanni Amante, prete Ortodosso che tanto si è speso e si spende per gli ucraini rifugiati dalla guerra; Giusy Paratore dell’Associazione Religiosa Evangelica “FireDove Onlus”; prof. Andrea Nucita, responsabile Comunità S. Egidio Messina; Padre Claudio Pizzuto, sacerdote Rogazionista animatore vocazionale, responsabile dei giovani laici rogazionisti. È prevista la testimonianza di Hala Jabraoui, una ragazza Marocchina che grazie all’aiuto che il Banco Alimentare ha dato alla sua famiglia, ha instaurato una bella amicizia con giovani universitari cristiani. Concluderà i lavori Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia ODV.