La #Magistratura sia esemplare e senza appartenenze

È certamente disarmante che la Magistratura, quale ordine dello Stato, possa essere amministrato con l’orientata opacità che rimane indagata e scoperta in questi giorni con l’identificato coinvolgimento di#politici_di_sinistra e autorevoli esponenti di organi giudiziari, presenti in seno al CSM. 

Ed è ancora più #grave che vi possano essere uomini e servitori dello Stato che hanno visto tragedie, vissute nel loro ambito nel nome di #Falcone e#Borsellino, che si rendano disponibili a simili e sotterranee negoziazioni, delittuose per chi le gestisce e terribili per chi le subisce, che vedono la#peggiore_politica tentare di controllare altri plessi dello Stato, preposti allo sradicamento degli illeciti comportamenti, divenendo strumenti di interessi particolari nel segno di una misera e rapace gestione di potere.
Così, in questi giorni, si scopre la vergognosa imbastitura di trame nei meandri delle istituzioni, il cui effetto dirompente è quello di diffondere sfiducia tra i cittadini.
Le istituzioni, manipolate e declinate in queste forme, rimangono realtà vuote, senza anima e prive di quel senso dello Stato che dovrebbe rimanere quale inossidabile baluardo contro il malaffare. Solo eliminando questi efferati corruttori sarà possibile ripristinare il vero significato di giustizia, ovverosia donando quell’autentica tensione morale che deve sempre ispirare chi esercita ed interpreta la giurisdizione nell’interesse del cittadino onesto.

 

#Rino_nania