Documento Covid di messinAccomuna per i cittadini della V Circoscrizione

MESSINACCOMUNA PRESENTA CON LA V CIRCOSCRIZIONE IL “VADEMECUM” DEI SERVIZI ANTICOVID AI CITTADINI DEL QUARTIERE…

È solo il primo passo di un progetto più ampio di informazione e servizi ai cittadini. Il laboratorio di partecipazione civica e politica MessinAccomuna ha realizzato con la V Circoscrizione (che ha condiviso e sostenuto il progetto) un “documento COVID” per i residenti del quartiere, con l’indicazione sintetica dei centri di servizio cui i cittadini possono rivolgersi per ricevere informazioni e assistenza.

Oltre a sommarie informazioni su vaccini e tamponi effettuati in forma gratuita, vengono date informazioni sui servizi e gli orari dello “Sportello Sociale” attivo presso la Circoscrizione, sui Centri di ascolto parrocchiali, sui Centri Antiviolenza e sull’attività di baratto.

MessinAccomuna, che partecipa con molte altre associazioni al progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno”, coordinato dalla Parrocchia di S. Matteo, intende realizzare una “Carta dei Servizi”, che faccia un censimento più completo dei servizi alle famiglie e ai cittadini reperibili sul territorio. La stessa rete ha promosso con successo la partecipazione dei cittadini al bando “Democrazia partecipata” per un progetto di riqualificazione del Viale Giostra che ha ottenuto il massimo numero di preferenze ed è stato ammesso a finanziamento da parte del Comune.

La “Carta dei Servizi” nasce dal laboratorio “Ascolto Quartieri” di messinAccomuna per diffondere le informazioni sui più vari servizi (servizi sociali, luoghi di aggregazione, centri di tutela dei diritti, sportelli di assistenza economica, giuridica, sanitaria, ecc.) presenti sul territorio e vorrebbe facilitare la realizzazione di una consapevole cittadinanza attiva da parte dei messinesi, nel rapporto con le istituzioni di massima prossimità. Il progetto verrà proposto a tutte le Circoscrizioni.

Di seguito il volantino informativo in distribuzione nella V Circoscrizione.