CRESCITA SOCIALE, PARITA’ DI GENERE, IL SOGNO POSSIBILE

Si è svolto a Palazzo Reale di Palermo, importante sede storica del Parlamento Siciliano, il Convegno su CRESCITA SOCIALE, PARITA’ DI GENERE, IL SOGNO POSSIBILE organizzato dal SINALP Sicilia.

Questo convegno ha sancito il primo anno di attività della Rete Territoriale Antiviolenza Regionale ZEROMOLESTIE SINALP.

Da semplice progetto in difesa delle donne nel mondo del lavoro nato nel 2018, nel 2022 si trasforma in rete regionale e da quel momento inizia a lavorare per dare un futuro ed una condizione sociale civile a tutte quelle donne che giornalmente si confrontano con una crescita professionale spesso in salita.

Grande presenza di pubblico e grande partecipazione di tutti i presenti hanno reso l’evento un momento unico per l’impegno e le soluzioni messe in campo utili a poter aiutare tutte quelle donne che vivono male questa difficile condizione di lavoro.

Diversi gli interventi che hanno analizzato il problema da molteplici punti di vista cercando di dare delle risposte che ad oggi non è stato possibile anche in presenza della notevole normativa esistente nel sistema Italia.

Il Segretario del Sinalp Sicilia Dr. Andrea Monteleone ringrazia tutti gli intervenuti all’evento e i relatori che con precisione e dovizia di particolari hanno saputo far emergere i vari aspetti di questa enorme piaga sociale.

L’Assessore alle Infrastrutture con delega alla Casa, On. Alessandro Aricò ha evidenziato la necessità di poter avere una abitazione con un canone calmierato affinchè queste donne, queste lavoratrici, possano avere dove vivere con i propri figli.  .

Tra le tante iniziative in discussione, l’On. Aricò per quanto di sua competenza ha dato piena disponibilità affinchè le donne che si imbattono in situazioni di violenza possano avere una priorità nell’assegnazione degli alloggi popolari, di competenza del dipartimento Infrastrutture attraverso gli IACP.

Questa proposta testimonia l’attenzione del Governo della Regione Siciliana verso le donne dando un sostegno tangibile per dare il via a nuovi percorsi di indipendenza e di libertà.

Come anche la proposta dell’Assessore alla famiglia, alle politiche sociali ed al lavoro On. Nuccia Albano, proposta che il Sinalp ha condiviso appieno fin dal primo momento, che prevede l’inserimento delle donne che hanno subito violenza tra le categorie protette per poter accedere a questa speciale graduatoria ed avere una opportunità in più nell’ottenere un lavoro rendendole finalmente libere di ricostruirsi una nuova vita.

A tale proposito il Sen. Raoul Russo si è dichiarato disponibile a portare avanti questa proposta anche al Parlamento Nazionale affinchè diventi legge in tutto lo Stato Italiano.

Il Sen. Russo ha anche dato la sua disponibilità affinchè le battaglie in difesa delle donne ed al diritto di poter competere professionalmente ad armi pari, possano essere discusse in Parlamento.

L’Assessore all’emergenza abitativa del Comune di Palermo, Dr.ssa Antonella Tirrito ha voluto evidenziare la ormai non più prorogabile esigenza di alloggi di edilizia residenziale pubblica per soddisfare sempre di più il crescente segmento di cittadini che non sono in grado di accedere al mercato libero della locazione.

Altro aspetto del problema abitativo per le categorie più deboli, dichiara il dr. Angelo Virga Presidente FIMAA Palermo, è l’aumento esponenziale dei contenziosi per morosità che si stanno verificando dal 2020 in poi.

Questa piaga in parte è dovuta alla profonda crisi che ha colpito la Sicilia, e diventa essenziale ed urgente l’intervento del Governo Regionale affinchè possa ricreare le condizioni per avere un mercato immobiliare sereno e senza contrasti.

Un grazie particolare va anche al Maresciallo Ornella Giuliano, Segretario Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri, per aver evidenziato la necessità di rendere più sicuro ed umano la gestione delle donne che subiscono violenza quando debbono denunciarne il fatto alle forze di polizia.

Importante è stato l’intervento del Presidente dei Consulenti del Lavoro dell’Ordine di Palermo, Dr. Antonio Alessi, che ha focalizzato l’attenzione sulle difficoltà che in alcuni casi vivono le donne nelle aziende rispetto ai loro colleghi per poter crescere professionalmente, e l’importanza di migliorare la cultura della parità di genere nel mondo del lavoro.

Infine i colleghi della Direzione Regionale Dr. Gaetano Bonura e Natascia Pisana Coordinatore della Rete Regionale Zeromolestie Sinalp hanno chiuso l’evento ricordando i progressi ottenuti durante tutto il 2022 dalla nostra organizzazione sindacale con la crescita della rete antiviolenza zeromolestie tra i comuni siciliani e gli enti pubblici della Regione.