Coordinamento Messina-Palestina insieme a Non Una di Meno: proiezione del film “Farha”

Il Coordinamento Messina-Palestina insieme a Non Una di Meno vi invita MARTEDI 2 APRILE ORE 20.30 al cinema Iris (via Consolare Pompea 240-Messina) alla proiezione del film “Farha”.

Questo film già programmato nell’ambito della rassegna ideata da Alessia Rotondo e Giulia Drogo ,“cinema d’autrice”, è l’occasione per parlare della drammatica situazione che in questi giorni sta vivendo il popolo Palestinese.

Il film parla della “Nakba” la catastrofe il tentativo di pulizia etnica della Palestina nel 1948 che causò la distruzione di centinaia di villaggi Palestinesi e milioni di profughi dislocati nei paesi limitrofi e nella stessa Palestina, nonostante l’ONU  (risoluzione 194 art 11) sancisce il diritto al ritorno dei profughi mai il governo israeliano ha permesso il ritorno nelle proprie terre ai palestinesi.

Israele ha sempre negato la “Nakba” falsificando la storia con lo slogan “una terra senza popolo per un popolo senza terra”.

Oggi purtroppo il tentativo di annientare il popolo Palestinese continua.

La regista Darin J. Sallam,  lo ha scritto basandosi su una storia vera, è una regista e scrittrice giordana-palestinese e sarà virtualmente presente giorno 2 con un videomessaggio, trasmesso prima della proiezione.

L’evento vuole essere un’occasione sia per raccogliere fondi sia per mantenere alta l’attenzione su Gaza.

Il ricavato della serata, ricordiamo, sarà donato a PalMed Onlus, associazione di medici palestinesi.

Giorno 5 alle ore  17.00 presso Spazio Saraj in via Citarella 33 Messina,  il coordinamento Messina-Palestina organizza un incontro con i partecipanti della missione al valico di  Rafah per scortare gli aiuti alimentari alla popolazione di Gaza.