BUDA & MELITA: Messina, si apra il parcheggio “Fosso” di domenica

Messina. Debora Buda del movimento Vento dello Stretto, consigliere della IV Circoscrizione, chiede che venga prevista l’apertura del parcheggio “Fosso” di Via La Farina nei giorni festivi fino al 6 gennaio 2020 compreso, derogando al contratto di servizio tra ATM e Comune di Messina, consentendo la sosta gratuita per i cittadini.

 

“Domenica sera ho segnalato la chiusura del parcheggio di Via La Farina e l’ingorgo di centinaia di macchine in cerca di un posteggio nelle vie limitrofe a Piazza Cairoli.

Ritengo che nel periodo natalizio, viste l’isola pedonale  in Via dei Mille e le attività  previste a Piazza Cairoli, sarebbe opportuno derogare, quantomeno nei giorni festivi, al contratto di servizio tra Comune di Messina e ATM che prevede la chiusura del parcheggio più vicino al centro città, così da decongestionare sensibilmente il traffico ed evitare il crearsi di doppie e triple file.

Sarebbe auspicabile fosse prevista l’apertura gratuita della struttura oppure, se ritenuto opportuno, l’istituzione di un ticket fisso per coprire le spese dei dipendenti e del personale dell’ATM”.

Alla nota della Buda si aggiunge quella di Francesco Melita.

In una città che soffre la carenza di parcheggi e la diffusa inciviltà di molti automobilisti tenere chiuso il fosso di Via La Farina in una domenica prenatalizia ha contribuito al caos che si è creato nelle vie del centro. A chiedere che il fosso venga tenuto aperto anche di domenica e non solo nel periodo natalizio è il consigliere della IV Circoscrizione Francesco Melita che promette di inserire all’ordine del giorno del consiglio questo argomento per richiedere all’amministrazione parcheggi sempre utilizzabili dalla cittadinanza. “Trovo assurdo che la domenica il fosso non sia usufruibile – spiega Melita – , specialmente in questo periodo prenatalizio con la Via dei Mille pedonalizzata e con migliaia di messinesi che  si recano in centro per gli acquisti. Avevo notato che il parcheggio era chiuso già due settimane fa, ma sinceramente credevo che sarebbe stato aperto nelle domeniche successive avvicinandoci al Natale. Non voglio dire che se il parcheggio fosse stato aperto non ci sarebbero stati problemi di viabilità, ma sicuramente avremmo avuto centinaia di auto in meno ad occupare angoli, strisce pedonali e gran parte del Viale San Martino. Probabilmente la chiusura è dettata dal fatto che nei giorni festivi non sono disponibili unità di personale che provvedano all’apertura e alla chiusura dei cancelli, fatto ancora più grave dato che i moderni parcheggi ormai sono totalmente automatizzati e in molti addirittura è possibile pagare la sosta col telepass che viene riconosciuto ai varchi d’accesso e di uscita. Nelle giornate festive come è noto a tutti i parcheggi nel centro della nostra città sono gratuiti, quindi si tratterebbe di impiegare una persona per poco tempo dato che non dovrebbe provvedere anche alla vendita dei gratta e sosta. Mi auguro che presto i pochi parcheggi della nostra città  possano essere aperti 24h al giorno sette giorni su sette.