Banche e guadagni. Tutto fa brodo

Businessman working on laptop computer at his desk in the office

Come le banche, con la scusa delle feste, ti prendono più soldi.

E’ nota (posizione ufficiale Abi – 1) che le banche si stanno attrezzando per fare il diavolo a quattro per evitare che i bonifici istantanei, come vorrebbe la Commissione Ue, vengano a costare perlomeno quanto quelli ordinari (mediamente 1-1,50 euro e valuta da 1 a 3 giorni).

E’ noto che quando facciamo un bonifico la banca guadagna non solo il costo che ci viene chiesto ma dall’aver a disposizione per 1-3 giorni quella valuta e giocarsela come ritiene opportuno sui mercati finanziari.

 

Il “diavolo a quattro” per Abi significa inventarsi tutte le scuse possibili e immaginabili per cercare di scoraggiare il passaggio a quanto vorrebbe la Commissione, e tra i motivi ci sarebbe anche una misteriosa lesione che questo provvedimento provocherebbe per il libero mercato e la concorrenza. E’ facile pensare che quando la proposta Ue si concretizzerà, il modello “balneari” (2) per non ottemperare sarà usato come strategia… tanto, male che vada ci fanno qualche multone che verrà pagato coi soldi dei contribuenti. E politici disponibili a sostenere le banche, anche violando le direttive Ue, non è difficile trovarli.

Vale anche l’esempio dei costi per la riscossione via pos, dove le banche ci guadagnano in valuta e in balzelli fissi. (3)

 

Tutto fa brodo

Queste feste di Pasqua sono anche occasione perché, quando si può guadagnare, tutto fa brodo. Alcuni istituti, per i bonifici ordinati in data giovedì 6 marzo, fanno sapere che la valuta per il destinatario sarà quella dell’11 gennaio, mentre quella dell’ordinante è del 7 marzo. Giorni di festa ed è tutto chiuso? Non proprio. Se l’ordinante vuole fare il bonifico istantaneo, in qualunque momento è possibile, con un costo che va dai 2,50 ai 3,50 euro. Quindi se il bonifico istantaneo funziona, vuol dire che il sistema di trasferimenti finanziari è in vigore, festa o non festa. E allora? Tutto fa brodo, per l’appunto e, nel caso di una banca che abitualmente fa bonifico con valuta il giorno dopo per il beneficiario, ecco che per l’occasione 1 giorno diventa 4 giorni.

 

 

 

1 – https://investire.aduc.it/articolo/bonifici+istantanei+sempre+ma+guarda+po+abi+non+li_36051.php

2 – https://www.aduc.it/articolo/spiagge+demaniali+privilegi+non+opportunita_35764.php

3 – https://www.aduc.it/articolo/lezione+pos_35601.php

 

Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc