Assoutenti, Wwf, Sima, Assoambiente su frana Ischia e disastri ambientali

Frana Casamicciola: su disastri ambientali e tutela territorio istituzioni, politici, imprese e cittadini si confrontano il 29 novembre a Roma. Dopo tragedia Ischia Wwf, Sima, Assoambiente e altri discuteranno nel corso di Expo Consumatori di cambiamenti climatici e rispetto dell’ambiente…

Dopo il disastro di Ischia le principali organizzazioni italiane attive nel settore dell’ambiente e della tutela del territorio si riuniranno martedì 29 novembre a Roma per affrontare il tema dei cambiamenti climatici e dei disastri ambientali che, purtroppo, si stanno ripetendo con preoccupante frequenza nel nostro paese.

Expo Consumatori, il più grande appuntamento del consumerismo italiano organizzato da Assoutenti e giunto quest’anno alla sua 5° edizione, si aprirà infatti il 29 novembre con una tavola rotonda dedicata proprio all’ambiente e al tema della crescita “felice”. Un dibattito che vedrà confrontarsi su ambiente e cambiamenti climatici importanti personalità del mondo della politica, delle istituzioni, delle imprese e delle organizzazioni no profit di settore.

Disastri ambientali quasi quotidiani, ripercussioni sulla catena produttiva alimentare e industriale, nuove povertà e un forte incremento di diseguaglianza socio/economica sempre più diffusa: siamo in grado di ripensare al modello post 3° rivoluzione industriale? Possono coesistere crescita, benessere e rispetto dell’ambiente? La fine di un modello e l’inizio di uno nuovo comportano sempre grandi cambiamenti e crisi.  Come governare questo cambiamento?

A tali domande risponderanno:

 

Chicco Testa – Presidente Assoambiente

Maurizio Bernaroli – Consigliere AssoBio

Mariagrazia Midulla – Responsabile Clima ed Energia del WWF Italia

Fabio Rampelli – Vice Presidente Camera dei Deputati

Alessandro Miani – Presidente Società Italiana Medicina Ambientale (Sima)

Francesco Bicciato – Segretario Forum Finanza Sostenibile

Domenico De Masi – Sociologo

Roberta Lombardi – Assessora Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale Regione Lazio

Cinzia Pasquale – Presidente Nazionale Camera Forense Ambientale

Gabriele Melluso -Vice Presidente Assoutenti

Mauro Spagnolo – Direttore Rinnovabili.it