Antonella Soldo, un’antiproibizionista candidata alle elezioni europee

Sarà candidata nella lista “Stati Uniti d’Europa”, nel collegio Nord-est: «Voglio portare il tema della cannabis e della legalità al cuore delle istituzioni europee»

«Voglio portare il tema della cannabis e della legalità al cuore delle istituzioni europee. Quando parliamo di cannabis parliamo di lotta alle mafie, di salute, di economia, di giustizia. Qui si tratta di smettere di subire un fenomeno e di gestirlo, togliendolo dal monopolio della criminalità organizzata. Mentre nel centro-sinistra c’è sempre chi dice che non è il momento di affrontare questi temi, il governo di Giorgia Meloni si è mostrato molto appassionato a queste questioni. Così sono intervenuti a peggiorare il quadro con nuove pene e nuovi reati: dal decreto rave al decreto Caivano, fino alla riforma del codice della strada. Facendo propaganda sulla pelle delle persone, creando allarme sociale, intasando le carceri – soprattutto quelle minorili – e senza disturbare le mafie. E allora noi vogliamo continuare a fare la cose come nell’Ungheria di Orban dove persino la cannabis medica è vietata, oppure vogliamo guardare ai paesi che come la Germania hanno deciso che la cannabis è meglio legale? Ogni volta che un tema emerge dall’illegalità è meglio per tutti i cittadini. Vale per la cannabis, così come per l’aborto, per l’eutanasia, per l’immigrazione e per tutte quelle altre cose per cui punire e incarcerare non serve a niente. Per questo mi candido nella lista “Stati Uniti d’Europa”, promossa dai leader di +Europa, Emma Bonino, Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova, che hanno sempre supportato questi temi» ha detto Antonella Soldo, annunciando la sua candidatura.

Dal 2019 anni Soldo è leader dell’associazione Meglio Legale – realtà impegnata per la regolamentazione della cannabis – che in questi anni ha lavorato per portare il tema all’attenzione delle istituzioni con azioni di advocacy, referendum e proposte di legge di iniziativa popolare.

Esperta di advocacy e di politiche pubbliche sugli stupefacenti è membro del Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni. Ha lavorato come esperta presso la Commissione per la Tutela dei diritti umani del Senato presieduta da Luigi Manconi e per l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. è consulente in relazioni istituzionali e corporate per diversi enti e organizzazioni.

Soldo sarà candidata nel collegio del Nord-est, che comprende le regioni Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.