AMBIENTE: URBAN NATURE, OLTRE 150 EVENTI PER CELEBRARE LA NATURA IN CITTÀ

Incontri e convegni, attività in natura, messa a dimora di piante e lavori nell’orto, laboratori creativi, visite guidate, attività per bambini alla scoperta dei tesori di biodiversità nascosti negli spazi verdi, pulizia di parchi e arenili, attività di sensibilizzazione e formazione.

Questo e altro tra gli oltre 150 eventi che animeranno la 7° edizione di Urban Nature, la festa WWF della natura in città, che si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre e anche quest’anno si arricchirà di significati speciali grazie al progetto “La Natura si fa Cura”: ognuno di noi, infatti, potrà aiutare il WWF a creare Oasi di verde nelle strutture pediatriche acquistando una delle piccole felci, piante capaci di trattenere diversi inquinanti presenti nell’aria, che si troveranno nelle piazze italiane.

In occasione della giornata mondiale degli habitat, che si celebra oggi (2 ottobre) e quest’anno come focus ha proprio “Economie urbane resilienti. Le città come motore della crescita e della ripresa”, il WWF ricorda quanto sia importante il ruolo del verde urbano per la nostra sicurezza e il nostro benessere. Lo fa attraverso il lancio del nuovo report “Persone, città e natura. Rinnovare l’ambiente urbano e migliorare la nostra salute” e l’iniziativa Urban Nature, realizzata in collaborazione con i Carabinieri forestali e ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici) e patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

L’evento centrale di Urban Nature 2023 anche quest’anno si terrà al Museo Orto Botanico di Roma. Per tutta la giornata di domenica 8 ottobre sarà possibile incontrare i volontari WWF, partecipare ai laboratori sulla biodiversità urbana e sostenere il progetto Oasi in Ospedale acquistando una piccola felce per la propria casa, il proprio ufficio o per regalarla ai propri cari.

Ad arricchire il programma della giornata saranno le attività e i laboratori degli ospiti presenti all’evento, che porteranno le loro conoscenze professionali mettendole a disposizione del pubblico per intrattenere e sensibilizzare sia adulti che bambini in questa grande festa della natura in città.

Il WWF Italia metterà a disposizione un’Aula Natura in cui sarà possibile scoprire l’importanza che la presenza di Natura può avere per i più piccoli all’interno delle strutture scolastiche e degli ospedali pediatrici. Grazie al banchetto dedicato sarà possibile sostenere il progetto Oasi in Ospedale acquistando una bellissima felce in vaso. Sarà presente anche l’associazione A.L.P.A. (Associazione Laziale Produttori Apistici) che ci accompagnerà alla scoperta del mondo delle api.

Tra gli ospiti principali i Carabinieri Forestali, che presenteranno le attività che svolgono in difesa del patrimonio agro-forestale, della fauna e degli ecosistemi, la Fise: La Federazione Italiana Sport Equestri e il progetto Save a Horse Italia, mentre sarà possibile fare un’esperienza di Forest Bathing (bagno di foresta) attraverso attività immersive che consentiranno di acquisire maggiore consapevolezza del proprio vivere nell’ambiente naturale.

Infine, Avos Project si esibirà con una performance di Musica classica in natura con Matteo Morbidelli al violino e Alessandro Sacchetti al violoncello, mentre l’attrice Margot Sikabonyi ci accompagnerà in un viaggio sensoriale alla scoperta dell’importanza della natura per il nostro benessere fisico e mentale.