Elezioni 2018. Chi vuole governare?

Chi vuole governare l’Italia? Abbiamo l’impressione che i due principali attori di questa commedia, Salvini (centro-destra) e Di Maio (M5S), non abbiano l’intenzione di assumere il comando della nave. Eppure, dichiarano il contrario.
Facciamo un semplice ragionamento: per governare occorre avere la maggioranza alla Camera dei Deputati e al Senato. I due contendenti non hanno i numeri sufficienti, ma si sbracciano per rivendicare la carica di Presidente del Consiglio. Salvini dichiara di aver avuto, come coalizione, il 37% dei voti, quindi i maggiori consensi, Di Maio dichiara di essere il primo partito con il 32,6% dei voti.
Nessuno ha la maggioranza parlamentare. Occorre che qualcuno lo ricordi.

Si tenterà un accordo?
E’ probabile, ma questo comporta che i due concorrenti facciano un passo indietro. Faranno i dioscuri di un premier proposto dal presidente Mattarella o appoggeranno un governo tecnico? In entrambi i casi dovranno dare la fiducia al nuovo governo, il che significa che dovranno modificare il programma con il quale si sono presentati agli elettori. Della serie: vi avevamo promesso tanto ma abbiamo le mani legate. Tutto proseguirà come prima, salvo piccoli aggiustamenti, con molto fumo e poco arrosto.

D’altronde, con un debito di 2300 miliardi è difficile, se non impossibile, realizzare le promesse elettorali. E’ come entrare in una casa con il tetto pericolante che può cadere sulla testa degli avventori. Meglio evitare. Nel frattempo un po’ di teatro non guasta.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc