Taglio servizi sociali, FP CGIL: Individuare nuove risorse o sarà guerra totale alla Giunta

“Questa volta non sarà semplicemente una scontro, ma una guerra totale. Se entro venerdì – afferma la segretaria della Funzione pubblica della cgil, Clara Crocé, – non avremo risposte su come l’Amministrazione intende recuperare somme da inserire nel bilancio previsionale 2014 per i servizi sociale, la Fp Cgil darà il via ad una mobilitazione che lascerà il segno”.
Il voto espresso ieri pomeriggio dall’aula sulla delibera Tasi, modificata proprio nella parte delle risorse derivanti dal gettito del tributo, parte delle quali, due milioni di euro, non saranno più destinate ai servizi sociali, per la rappresentante sindacale rappresenta un enorme rischio per il terzo settore.
“Negli scorsi giorni siamo riusciti a trovare con la Giunta una soluzione tampone – afferma la Crocé – per garantire copertura economica fino alla fine del mese di settembre, adesso, però, la situazione rischia di non poter essere più gestita. Non accetteremo che un settore così delicato e tanto in difficoltà come quello dei servizi sociali, possa diventare terreno di scontro fra l’Amministrazione e il consiglio comunale, a pagare nono possono essere né gli utenti né i lavoratori”.
La FP CGIL ribadisce dunque il concetto senza fare passi indietro: “O si avranno risposte entro al fine di questa settimana, o già lunedì mattina l’intero comparto del terzo settore sarà in piazza a protestare. E stavolta – ribadisce la Crocé – non sarà una semplice mobilitazione ma una guerra senza sconti”.