Borse lavoro: a quando le graduatorie per assegnazione 55 borse finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri?

Con la presente, il sottoscritto Libero Gioveni, consigliere comunale, in riferimento a quanto indicato in oggetto, rientrante nell’ambito del progetto "Gioventù al lavoro", intende significarLe quanto segue:

Il 5 febbraio scorso era scaduto il termine ultimo per la presentazione, a cura di codesto assessorato, delle istanze di partecipazione ai 4 avvisi di selezione, presentati il 21 gennaio in conferenza stampa, relativi all’erogazione complessiva di n. 55 borse lavoro rivolte ai giovani laureati e studenti universitari della Provincia di Messina di età compresa fra i 18 e i 35 anni, per complessive 93 mila euro finanziati dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI, con la preziosa collaborazione dell’Università di Messina.

I quattro avvisi si distinguevano nei seguenti ambiti:
LINEA A – “Sportello Giovani – Lavoro" (20 borse lavoro);
LINEA B – “Giovane ME“ (20 borse lavoro);
LINEA C – CORSISTI “Workshop artistico/creativo“ (12 borse lavoro);
LINEA C – TUTOR “Workshop artistico/professionale“ (3 borse lavoro).
Il progetto, come è noto, risultava inserito all’interno del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane anno 2011 e ha creato notevoli aspettative a tutti i 563 giovani che hanno presentato l’istanza e che mirano a partecipare, così come prevede lo spirito del progetto, ai processi decisionali locali in funzione delle caratteristiche del territorio. Ebbene, appare certamente curioso il fatto che, dopo una proroga dell’Amministrazione dei termini per la pubblicazione delle graduatorie (inizialmente previste per il 14 e 25 febbraio e successivamente fissate al 28 febbraio, 7 e 28 marzo rispettivamente per le linee A, B e C), ancora oggi non si abbia traccia delle stesse graduatorie, con buona pace di centinaia di giovani messinesi che sperano tanto in questa nuova opportunità come importante momento formativo e professionale propedeutico all’inserimento futuro nel mondo del lavoro.

Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale

I N T E R R O G A

il sig. Assessore in indirizzo al fine di conoscere, con carattere d’urgenza:

1. se ha già provveduto a nominare la Commissione giudicatrice delle istanze per l’opportuna definizione delle procedure per la nomina dei vincitori;

2. quando intenderà procedere alla stesura definitiva delle suddette graduatorie.