Proposta di istituire il doppio senso di circolazione nelle vie “Santa Cecilia”, “Trieste” e “Geraci”

Con la presente, il sottoscritto Libero Gioveni, consigliere comunale, in riferimento alla recente istituzione della vasta isola pedonale nel centro cittadino, intende significarVi quanto segue:

Seppur sia trascorsa una settimana appena (ancora poco in effetti per poter dare giudizi) dall’importante e storico provvedimento viario che ha visto la chiusura al traffico veicolare del quadrilatero compreso fra via Cannizzaro, via Risorgimento, via Maddalena e via Ugo Bassi, lo scrivente ritiene che, a fronte della rilevante ampiezza dell’area pedonale che di certo incide fortemente sui flussi viari delle arterie limitrofe, sarebbe necessario già pensare ad eventuali correttivi che riescano a far fluidificare meglio il traffico.

Ecco perché, dopo il positivo provvedimento che ha consentito la direzione di marcia nord-sud nell’intera corsia preferenziale di via Cesare Battisti e auspicando che lo stesso espediente si possa adottare anche nell’opposta corsia preferenziale di via Catania per consentire la direzione di marcia sud-nord ai veicoli provenienti dalle vie adiacenti a villa Dante (ivi comprese le auto parcheggiate allo "Zaera Sud"), l’odierno interrogante riterrebbe utile sfruttare l’ampiezza di due importanti arterie cittadine limitrofe all’isola pedonale come la via Santa Cecilia e la via Trieste-Geraci per offrire preziose alternative viarie o delle importanti "valvole di sfogo" alle autovetture DA e PER l’isola.

Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale

I N T E R R O G A

il sig. Assessore e il sig. Dirigente in indirizzo al fine di conoscere se intendano valutare la possibilità di istituire il doppio senso di circolazione in via Santa Cecilia e nelle vie Trieste e Geraci.

Tale provvedimento, inoltre, consentirebbe anche di reprimere il fenomeno della doppia fila costantemente presente nelle suddette arterie, certamente facilitato dal senso unico attualmente in vigore sulle due ampie carreggiate.