Raccolta differenziata porta a porta: tanti annunci… pochi fatti

Il sottoscritto consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto, inoltra la presente al fine di significare quanto segue. In questi giorni, la sede circoscrizionale è letteralmente presa d’assalto da tanti cittadini ai quali non sono ancora pervenuti i bollettini della TARES; lunghe file che il personale riesce, con impegno e professionalità, a gestire e smaltire. Il corridoio dei locali circoscrizionali diviene luogo di incontri e commenti, laddove l’argomento principe è quello dei rifiuti e della salatissima tassa a fronte tuttavia di un servizio lacunoso e obsoleto. Non volendo assolutamente cavalcare l’onda della demagogia, il tema dei rifiuti presta però il fianco a considerazioni necessarie che non possono essere “stoppate” semplicemente con degli annunci che ormai riecheggiano da agosto, dopo poche settimane dall’insediamento dell’attuale Giunta. In particolare, tanti cittadini nonché l’odierno deducente, si chiedono quando potrà finalmente iniziare il servizio di raccolta porta a porta nella vasta Vallata di Camaro? Il sottoscritto consigliere, pur consapevole delle difficoltà, legate soprattutto a nuove abitudini che i cittadini dovranno necessariamente acquisire, ritiene però maturi i tempi anche per testare la partecipazione popolare.
E’ giunto soprattutto il momento di passare dalle parole ai fatti. Tanti cittadini stanno dimostrando, spinti anche dalla possibilità di un risparmio, collaborazione ed interesse e le isole ecologiche ne sono un palese esempio. Pertanto alla luce di quanto sopra rappresentato, il sottoscritto consigliere circoscrizionale
Chiede
Alle SS. LL. in indirizzo, ciascuna per la parte di propria competenza, di predisporre tutti i mezzi necessari affinché il servizio di raccolta differenziata porta a porta venga avviato nella popolosa Vallata di Camaro.