Spazzamento inesistente a Bordonaro

Sono trascorsi diversi mesi da quando l’operatore ecologico assegnato alla zona del centro storico di Bordonaro venne trasferito ad altra zona. Da allora i cittadini di Bordonaro sopportano gli interventi effettuati "su chiamata" da parte della Messinambiente che, con notevoli sforzi, riesce a risolvere le emergenze.

Ma tutto ciò non basta, i cittadini sono esasperati perchè costretti a vivere per settimane con le cartacce ed i rifiuti. Basti pensare al disagio dei proprietari degli esercizi pubblici come il Panificio e la Macelleria insistenti nella centralissima Piazza Semiramide.

A tal proposito, il coordinamento di "Nova Civitas", attraverso il consigliere della III^ Circoscrizione Alessandro Iannello, ha inoltrato una nota alla Messinambiente e all’assessore all’Arredo Urbano per richiedere una soluzione al problema spazzamento del Villaggio. "Sarebbe opportuno programmare un servizio, in attesa di un operatore FISSO, anche a cadenza calendariale bisettimanale." dichiara Iannello.

Ma il degrado non si ferma qui, basta osservare lo stato delle Palme situate nel monumento ai caduti per rendersi conto dei mancati interventi da diverso tempo.

"Ce ne siamo sempre occupati noi degli interventi di pulizia in occasione di eventi particolari o quando il degrado ha raggiunto limiti insopportabili — diichiara Massimo Minutoli dell’Associazione Mari e Monti 2004 – ma adesso faremo di tutto affinchè, non appena verrà approvato il nuovo regolamento, il monumento venga adottato dalla Confraternita S.M. delle Grazie e dalla nostra Associazione".

Minutoli auspica in una sinergia tra i vari consiglieri di Bordonaro :"Uniti, a prescindere dal colore politico, riusciranno ad ottenere quei risultati utili al cittadini del Villaggio, a similitudine di altri consiglieri in altre zone della Circoscrizione".

Massimiliano Minutoli – Coordinatore Nova Civitas
Alessandro Iannello Consigliere della III^ Circoscrizione