Vergogne ATM: gli anziani di Bisconte e Catarratti partono proprio….dal basso

Invito formalmente il Sindaco Accorinti ad assistere alle pietose e quotidiane "vie crucis" degli anziani di Bisconte e Catarratti che tutti i santi giorni si sobbarcano chilometri a piedi e in salita, con le pesanti borse della spesa in mano e sotto il sole cocente di queste afose giornate di luglio!

Con questa provocazione (ma non troppo) il Consigliere Comunale dell’Udc Libero Gioveni denuncia l’ennesima VERGOGNA di un trasporto pubblico che in città (e in particolare nei villaggi) deve essere assolutamente e urgentemente rivoluzionato!

La linea 41 che serve, appunto, i villaggi di Bisconte e Catarratti MANCA ORMAI DA MESI ed è del tutto inaccettabile – secondo Gioveni – che delle categorie di cittadini come gli anziani, che più di altri hanno bisogno dell’attenzione di un’Amministrazione che si è sempre professata vicina agli "ultimi", siano trattati peggio delle bestie!!!

Anche il versante opposto di Camaro S. Paolo non sta certo meglio con la reiterata assenza della linea 39 e vedere con questo caldo torrido delle sconsolate massaie o dei poveri pensionati che, partendo dal viale San Martino o dalla rotatoria Zaera proseguono a piedi verso le irte salite del viale Europa e della via Comunale, rasenta davvero l’inimmaginabile!
Insomma, se non fosse per la sola linea 38 che in qualche modo serve Camaro Superiore e Camaro Inferiore lato S. Luigi, l’intera vallata di Camaro sarebbe totalmente tagliata fuori!

Gioveni sa bene che il problema della carenza di autobus è parecchio cronico e che l’ATM nell’ultimo biennio, dopo aver pagato anche scelte politiche scellerate, ha dovuto razionalizzare al meglio l’insufficiente parco mezzi da mettere in strada, ma adesso si è davvero superato ogni limite: il diritto alla mobilità VIENE SPUDORATAMENTE NEGATO e il primo cittadino, che sembra aver già mostrato interesse per un rinnovamento dell’azienda (vedi la nomina dell’ing. Manna a Commissario e l’ingarbugliata "questione Conte"), ha il dovere di intervenire urgentemente per limitare i danni!

L’esponente Udc non ha mai considerato felice come idea la soluzione della "coperta corta", ma in questo frangente, nell’attesa di potenziare il parco mezzi e di vedere come e quando il neo assessore alla mobilità urbana metta in atto quelle soluzioni già annunciate per far cassa e quindi acquistare nuove macchine, si rende oltremodo necessaria.

Gioveni propone, quindi, nell’attesa di quei tempi migliori che auspica escano fuori anche da un lavoro certosino del Consiglio Comunale chiamato ad affrontare subito anche l’emergenza ATM, una più equa rotazione dei pochissimi autobus disponibili, facendo in modo che soprattutto la linea 41 soddisfi, anche a giorni alterni, le legittime esigenze dei numerosi anziani di Bisconte e Catarratti.