I formattatori del Pdl alla prova del fuoco: quanto valgono su twitter?

Subito dopo l’annuncio della ricandidatura di Silvio Berlusconi alle prossime elezioni ci siamo precipitati a misurare la sua influenza su twitter. E i dati usciti fuori dall’indagine su #Berlusconi hanno messo in luce come questo hashtag sia uno di quelli dove si aggregano più tweet, circa 50mila a settimana. Ovviamente sul suo conto si addensano sia i cinguettii dei fan più sfegatati che quelli dei suoi più acerrimi avversari. Berlusconi infatti ha il pregio/difetto di riuscire a compattare sia le truppe dei suoi fedelissimi che quelle dei suoi detrattori. Ma in questo scorcio 2012 c’è una grossa novità sul fronte di questi ultimi. Non sono infatti i soliti “comuinisti” ad animare il dibattito dei contestatori di Silvio. Questa volta il “nemico” è in casa. Parliamo dei formatta tori del Pdl, che raccolti sotto l’ hashtag #formattiamoilpdl lanciano bordate quotidiano contro i “vecchi” dirigenti e le “vecchie” pratiche del popolo delle libertà. Il movimento si è voluto dare una data e un luogo di nascita: il 9 gennaio 2012 ovviamente su Twitter. Questo è infatti il giorno in cui Andrea Di Sorte, ventottenne assessore comunale a Bolsena, ha dato inizio con un tweet alla fronda dei ‘formattatori’ . Il movimento, che spinge per le primarie ed il rinnovamento della classe dirigente, ha anche un suo programma politico spiegato in 10 tweet. I formattatori, convinti di giocarsi un’importante chance con le primarie del partito, si sono visti chiusi in un angolo dopo l’annuncio del ritorno di Berlusconi. Vediamo se almeno su twitter sono in grado di reagire all’offensiva di #Berlusconi

L’hashtag dei formattatori: #formattiamoilpd e #ripartiredazero

La prima volta che appare questo hashtag è il 9 gennaio del 2012. Il twettatore in questione è Andrea Di Sorte, l’ispiratore del movimento. L’hashtag #formattiamoilpd, nella settimana presa in considerazione 23-29 luglio ha calamitato soltanto 194 tweet. La perfomance dei formattatori non è quindi neanche paragonabile ai 46.851 tweet scritti in una settimana su #Berlusconi. L’altro Hashtag lanciato dai “rottama tori” di destra è #ripartiredazero. Anche questo non è però un argomento che sforna numeri da capogiro. Nella stessa settimana presa in considerazione per #formattiamoilpd, l’hashtag #ripartiredazero ha prodotto 104 tweet.

Profilo @formattiamopdl
Il profilo ufficiale dei formatta tori del pdl è stato registrato il 17 gennaio del 2012. I numeri di base non sono altissimi: 666 tweet, 696 following e 1.276 follower. Gli ultimi 200 tweets di Formattiamo il PDL sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweets per ora, o 4.0 tweets al giorno. La maggior parte dei tweets recenti (29,0%) di Formattiamo il PDL sono stati inviati nel tardo pomeriggio. Se sul numero di tweet giornalieri le statistiche non sono altissime @formattiamopdl si riprende sul lato dell’interazione con gli altri utenti. Negli ultimi 200 tweet in 161 tweets (80,5%) un altro utente è stata menzionato, 53 tweets (26,5%) sono una risposta a un altro utente e i diversi utenti citati sono 123. Sui retweet invece il movimento dei formatta tori dovrebbe lavorare di più. Degli ultimi 200 tweet solo 58 (28,9%) sono stati retwettati. I tweet di @formattiamopdl sono stati retwettati per un totale di 221 volte dagli altri utenti.
Indice di leadership: 3,6/100
Elettori raggiungibili: 4.792
Elettori raggiungibili/Followers: 3,73

Profilo @ripartiredazero
Questo profilo è stato aperto il 24 maggio del 2012 e raccoglie i seguenti numeri di base: 733 tweet, 561 following e 265 follower. Gli ultimi 200 tweets di ripartiredazero sono stati inviati con una frequenza media di 0,7 tweets per ora, o 16,8 tweet al giorno. La maggior parte dei tweets recenti (27,5%) di ripartiredazero sono stati inviati in prima serata. Negli ultimi 200 tweets, in 124 (62,0%) è stata menzionato un altro utente; 34 tweets (17,0%) erano una risposta a un altro utente e i diversi utenti citati sono stati 87. Degli ultimi 200 tweet 54 (27%) sono stati retwettati da un altro utente per un totale di 120 retweet.

Indice di leadership: 2/100
Elettori raggiungibili: 1.378
Elettori raggiungibili/Followers: 5,26

Guido Petrangeli