Conosciamo la nostra Bella Italia

Cari lettori, amici e simpatizzanti dell’Associazione Nord & Sud,
nello spirito delle finalità che hanno caratterizzato la nascita di questa Associazione, che sono quelle relative alla conoscenza, la promozione, la valorizzazione e la divulgazione delle culture regionali italiane, ritengo appropriato divulgare un messaggio che mi è pervenuto recentemente dalla Fondazione “Insieme per…..”, Associazione di volontari che operano a scopo benefico a Monteverde (AV). http://mailbeta.libero.it/cp/WindMailPS.jsp?rndPrx=1858900185
Molti di voi hanno già avuto occasione di conoscere questo delizioso paesino dell’Alta Irpinia e il grande fantastico evento estivo che la Fondazione “Insieme per ….” allestisce da sette anni, attraverso un mio scritto di un anno fa apparso anche su alcuni giornali stampati ed online, http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id=209949 .
Posso assicurarvi che quanto da me riportato in quel mio scritto del 21 luglio 2011 è poca cosa rispetto a ciò che potei constatare un mese dopo, quando mi recai a Monteverde ed ammirai le due bellissime rappresentazioni: “Il Grande Spettacolo dell’Acqua” e “Lo Spettacolo dell’Aria”.
Con l’occasione desidero segnalarvi questa zona della nostra Bella Italia poco nota anche perché è un po’ fuori dagli itinerari turistici solitamente propagandati. Difatti percorrendo l’Autostrada Napoli – Bari si notano soltanto in lontananza e di sfuggita alcuni di questi bellissimi centri che costituiscono la sub-regione nota come “Alta Irpinia”.
Da qualunque parte si arrivi con l’attuale rete di strade statali e provinciali, abbastanza curate eccetto qualcuna, è molto agevole inoltrarsi nell’Alta Irpinia e raggiungere tutti quei caratteristici paesi dove si può ancora gustare ed apprezzare la cordialità e l’ospitalità dei loro abitanti. Sarà forse il loro parziale isolamento, perché i paesi sono distanti parecchi chilometri uno dall’altro, che ha consentito la conservazione di usi, costumi e consuetudini di una volta, quando il tempo scorreva più lentamente e si aveva modo di assaporare profondamente tutti gli aspetti materiali e spirituali della vita.
Quasi tutti i paesi sono situati in cima ai vari monti sparsi nella zona, da dove la veduta spazia su ampi panorami e ciascuno di essi ha delle proprie peculiarità rendendolo interessante per una visita. Sono tutti paesi le cui origini si perdono nella notte dei tempi, hanno conosciuto assalti ed invasioni nel corso dei secoli da molti popoli di culture diverse, alcuni dei quali hanno lasciato dei segni indelebili del loro passaggio.
Va ricordato che la maggior parte di questi Comuni riportarono gravissimi danni a seguito del disastroso terremoto che il 23 novembre 1980 colpì la Campania e la Basilicata; molti di essi, grazie all’impegno ed alla lungimiranza di molti Amministratori, sono stati sapientemente ristrutturati e risanati dalle ferite riportate dal sisma, consentendo così al visitatore di ammirare le “perle dell’Irpinia”, come qualcuno ha definito questi paesi.
Senza dilungarmi oltre, ma per confermare la bontà delle citate descrizioni di quei luoghi basta citare che la giuria di “International Living” ha riconosciuto uno di questi paesi irpini, Calitri, “”il quinto paese al mondo ed il primo in Italia dove i pensionati vivono meglio””. E questo vorrà pur dire qualcosa!! In questa citazione è il riassunto e l’essenza dei motivi che mi hanno spinto a parlarvi di questi luoghi.
Ora, anziché parlarvi della meta di questo viaggio e cioè di Monteverde, distante 15 Km da Calitri, vi invito ad aprire i vari siti che si trovano con questo nome su internet, dove potete rendervi conto delle meraviglie (fotografiche, filmati e descrizione del luogo) che Monteverde e la Fondazione “Insieme per…” vi offrono, come anteprima a ciò che potete ammirare andandoci di persona appena potete. Ultimo consiglio: se potete fermatevi a pernottare a Monteverde per ammirare di sera anche gli spettacoli di strada, previa richiesta di informazioni al riguardo.
Vi saluto e vi auguro buon viaggio.

Martino Pirone
Vice Presidente dell’Associazione Nord & Sud