Somme richieste da Comune di Messina per Svincoli

I sottoscritti Consiglieri Comunali presso il Comune di Messina: Nello Pergolizzi, Giuseppe Melazzo, nella propria qualità, espongono e chiedono alle SS.LL. Ill.me quanto segue.
A seguito dell’accordo di programma per l’Area dello Stretto di Messina, approvato con D.P.C.M. 26.01.1990, è stata stipulata, in data 04.12.1990, apposita convenzione tra il Comune di Messina e il Ministero dei Trasporti, inerente i lavori per la costruzione dello svincolo autostradale Giostra, collettore autostradale nord da svincolo Giostra ad Annunziata, svincolo autostradale Annunziata 1°, 2° e 3° Lotto. Nella predetta convenzione il Ministero per le Infrastrutture si è impegnato a erogare complessivi 122 miliardi (oggi euro 62.007.741,69).
Negli anni, 28 milioni di euro sono già stati trasferiti al Comune di Messina e la somma residua ancora da ricevere risulta essere pari a circa 34 milioni di euro. Nei mesi scorsi il Sindaco di Messina, nella qualità di Commissario per l’emergenza viabilità e traffico, ha inoltrato richiesta di accreditamento di euro 20.658.000,00, per ulteriori stati di avanzamento lavori effettuati, che fanno raggiungere all’opera circa 82,35% del totale dei lavori previsti. E’ di tutta evidenza, per chi conosce la realtà della Città di Messina, che il rilancio del tessuto economico e sociale della stessa può passare, anche, attraverso il completamento dell’importante infrastruttura in corso di realizzazione. Gli scriventi, in relazione a tale specifica ed importante tematica, ma non solo, hanno inoltrato al Sig. Sindaco, anche nella qualità di Commissario per l’emergenza viabilità e traffico, diverse richieste di accesso agli atti e interrogazioni, in merito all’attività svolta. Ad oggi, il Sig. Sindaco non ha ritenuto di dover fornire alcuna possibilità di concreta interlocuzione con gli scriventi. La conseguente mancanza di notizie certe e documentali non fa che alimentare lo scoramento e la preoccupazione in chi, avendo certamente apprezzato il concreto avanzamento dell’opera, teme che, in dirittura d’arrivo, possa arrestarsi il completamento della stessa, in ragione del mancato trasferimento di fondi dovuti alla Città di Messina per tale infrastruttura e non avendo di certo l’Ente comunale fondi propri da utilizzare a tal fine. Ritenuto inoltre che, i Consiglieri Comunali hanno diritto di accesso agli atti di competenza, d’indirizzo, di controllo politico-amministrativo e d’iniziativa su ogni argomento di interesse della comunità locale ed esercitano tale diritto mediante attività deliberativa, se necessario mediante preventive audizioni nelle opportune sedi istituzionali e/o presentazione di interrogazioni e di richiesta di atti, gli scriventi
CHIEDONO

in ragione di quanto sopra esposto alle Ill.me Autorità in indirizzo, ognuna in ragione delle proprie competenze, di conoscere i tempi e le modalità di erogazione delle somme richieste da Comune di Messina per l’infrastruttura di cui in premessa.