CONI. UDC: MOZIONE ALL’ARS CONTRO SOPPRESSIONE COMITATI PROVINCIALI

Con lo schema di autoriforma dell’organizzazione territoriale del Coni è prevista la chiusura dei comitati provinciali. Contro questa scelta i deputati regionali dell’Unione di Centro hanno presentato una mozione all’Ars, il primo firmatario è il parlamentare catanese Salvo Giuffrida.
Nella mozione, firmata da tutto il Gruppo centrista, si legge che "la chiusura dei Comitati provinciali sarebbe motivata anche da problemi contabili evidenziati dallo stesso Coni, nonostante il peso economico di queste strutture risulti pari a circa il 3% del bilancio del Comitato olimpico nazionale".

I deputati Udc chiedono quindi alla Regione siciliana di "attivarsi con ogni iniziativa possibile, a livello centrale e regionale, al fine di convincere il Coni a riconsiderare questa scelta. I comitati provinciali, infatti, sono fondamentali per organizzare e promuovere lo sport sul territorio, ancora
di più in Sicilia che, per conformazione geografica e collegamenti, la chiusrura, rischierebbe di marginalizzare le realtà medio-piccole e più distanti da Palermo. Infine i comitati territoriali sono strutture fondamentali per organizzare e promuovere lo sport sul territorio in sinergia con le scuole e gli enti locali e di supporto all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica (Giochi Sportivi Studenteschi, Giochi della Gioventù, alfabetizzazione motoria, Giocosport)".