ALLUVIONE MESSINA: D’ALIA (UDC), A 3 MESI TRAGEDIA, MANCA ANCORA ORDINANZA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Domani, saranno passati esattamente 3 mesi dalla tragica alluvione che ha colpito i comprensori tirrenici del messinese, tra i comuni più devastati Saponara, e ancora non è stata emessa l’ordinanza di Protezione civile nazionale per i fondi necessari alla messa in sicurezza e ricostruzione dei territori". Lo scrive in una interrogazione al Ministro dell’Economia, Mario Monti, il presidente dei senatori dell’Udc e coordinatore siciliano, Gianpiero D’Alia.

"Tutto rimane fermo – sottolinea il senatore centrista – nonostante, in particolare, i continui solleciti da parte del Comune di Saponara e nonostante la richiesta di attivazione della procedura prevista, trasmessa dal Capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale al ministero il 22 dicembre scorso; così come è stato fatto per gli eventi calamitosi che hanno colpito le province di La Spezia e Massa Carrara e per i quali si è proceduto con appositivo provvedimento legislativo, adottando una disposizione con la quale si sono recepite le risorse finanziare necessarie. Senza, l’ordinanza, inoltre, risultano inutilizzabili anche gli 800 mila euro raccolti tramite sms".

A questo punto, D’Alia, chiede al ministro di intervenire velocemente al fine di "evitare ancora disparità tra alluvionati di ‘serie A e B’ e per capire in che tempi sarà emessa l’ordinanza di Protezione civile, garantendo le adeguate risorse a un territorio fortemente provato e a tutt’oggi condannato a una situazione di precarietà, non potendo usufruire degli strumenti normativi ed economici utili per la sicurezza e ricostruzione".