MODA E’ ARTE & ARTE E’ MODA, LA STORIA DI FRANCESCA BURGIO

Conto alla rovescia per l’ultimo progetto ideato da Francesca Burgio l’anima di “Eventi Cult – Communication & Marketing”: pensiero che parte dalla moda con obiettivo l’Arte. Perché “Moda è Arte e Arte e Moda”. Come cornice una prestigiosa location a Monreale (Palermo) Galleria d’Arte Civica situata all’interno dell’ex monastero dei Benedetti, istituita in seguito a una donazione della pittrice Eleonora Posabella come tributo in memoria dello scrittore e critico d’Arte Giuseppe Sciortino.

Lontane dai diktat del marketing le collezioni presentate troveranno spazio nella location oggi luogo di incontro e di scambio dedicato all’Arte e alla Cultura.  La galleria d’Arte, ospita dipinti su tela, opere su carta, sculture e ceramiche di autori contemporanei.
Tra gli autori in raccolta: Guttuso, Pirandello, De Chirico, De Pisis, Soffici, Greco, Guidi, Maccari, Marini, Morandi e i più giovani Attardi, Calabria, Borghese, Schifani, Vespignani. dove venti realtà artigianali impegnate nel settore dell’abbigliamento e degli accessori dimostrano come superare la logica del consumismo sfrenato.

Manca davvero poco all’evento di Monreale e noi di IMG Press abbiamo voluto raccontare la storia di Francesca, bellissima donna dalle mille sorprese e la passione che la spinge a promuovere eventi, moda e cultura in Sicilia. Eventi, sfilate, incontri più o meno conosciuti, ma sempre molto caratterizzati dal punto di vista del look, del modo di parlare e di pensare. Francesca vive la moda tutto l’anno, non soltanto durante le sfilate. La sua storia mostra nel modo più autentico possibile i diversi aspetti di questo mondo: dalla mondanità più luccicante alle occupazioni più pratiche e artigianali. Dettagli che ci ricordano che la moda sostenibile esiste e non è un’utopia.

 

Francesca la solitudine di una donna siciliana: è condannata senza appello ai lavori di casa?
La solitudine delle donne non varia sicuramente dalla latitudine in cui vive. Nella maggior parte dei casi,i lavori di casa nobilitano la donna e la scaricano dalle tensioni. Oggi la condizione della casalinga in Sicilia è cambiata. La casalinga ha una vita movimentata ( palestra, shopping e quant’altro). In Sicilia ci si gode anche delle belle giornate di sole che sicuramente può essere un ottimo anti-depressivo naturale.

Come hai cominciato a occuparti di eventi culturali e moda?
La mia passione per la moda nasce nell’età adolescenziale, iniziando a sfilare nel territorio siciliano (1978-1983). Primo traguardo il diploma e così la mia tappa dopo la Sicilia è stata Firenze (anno 1984) a quell’epoca Capitale della Moda. Volevo fare la stilista e iniziai un corso di Stylist e in più lavoravo come modella di fila per diverse Agenzie Moda fra Firenze, Milano, Roma per noti stilisti di Alta Moda e prêt-à-porter. Ma la forza del destino volle che ritornassi in Sicilia, a Palermo decisi di dare un cambio netto alla mia vita scegliendo l’amore a quella mia passione che, lascia il tempo che trova, pensando che il mestiere della modella ha durata limitata. Oggi, alla mia età, non ho rimpianti di aver scelto di diventare mamma. Avere un figlio, il valore aggiunto di ogni donna prima della professione . Ritornando al lavoro, da ben 23 anni nel settore amministrativo- contabile e nell’ambito dell’organizzazione Congressi e Convegni in Sicilia e dopo diverse collaborazioni nell’amministrazione pubblica costituisco una mia Associazione culturale e di promozione eventi, l’Eventi Cult – communication & marketing, per la realizzazione globale di sfilate ed eventi nel fashion system e non solo, specializzandomi nella Moda congiuntamente all’Arte e alla Cultura,tutto ciò lo vedo come il raggiungimento della mia maturazione rispetto al primo step della mia vita.

Ogni disciplina umana ha un linguaggio che le è proprio: quando sei su un palcoscenico a chi ti ispiri?

In palcoscenico sono sempre me stessa con la mia personalità decisa.

Una lezione che la vita ti ha riservato?
Umiltà e determinazione.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La creatività e riuscire sempre a realizzare degli eventi con quel quid in più differenti rispetto alle semplici sfilate assemblandoli all’Arte e alla Cultura.

Che ne pensi di questa esaltazione del corpo, quasi fosse il pensiero unico che scandisce i tempi di una società, mettendo da parte, intelligenza, sentimenti, merito, anima…?

Bisogna avere cura per noi stessi e rispetto della nostra immagine e salute ma senza esaltazione e ostentazione , dare il giusto valore, ci vuole equilibrio . L’immagine deve andare di pari passo con l’intelligenza e l’anima con i sentimenti e le emozioni in modo imprescindibile: che vita sarebbe la nostra senza le emozioni ? E per finire … la semplicità è classe ed eleganza  diceva Coco Chanel “Una donna può essere troppo agghindata mai troppo elegante …“

La cosa che più ti appassiona di quest’epoca?

Il mio lavoro ! Mi dà vita passare dall’idea progettuale alla realizzazioni di eventi e al conseguente successo.

Se la vita è solo immagine è difficile cavarsela: come affronti la quotidianità?
Le immagini devono essere accompagnate dai contenuti, dall’introspezione e il contenuto è dentro l’immagine non può rimanere in superficie.

Una raffinatissima arma da difesa?
L’autostima.

Libri, cultura, economia e bellezza sono incompatibili?

Tutto è compatibile e niente è indispensabile ci vuole un giusto equilibrio in tutto.

Mai avuto la tentazione di ritirarti, fare l’eremita ed evitare questo mondo di plastica?
Si, mi capita ogni tanto che delusa da aspettative mi chiudo come un riccio e mi prendo una pausa … il mondo di plastica lo schivo.

Oltre la moda: la quotidianità a volte è grigia. Non ti sei mai persa?

Succede! Oggi la crisi economica è forte e l’attività imprenditoriale al collasso, “in default”, a volte mi vien voglia di mollare tutto e coltivare hobbies di cui non ho tempo ma la passione è cosi forte che mi porta a non arrendermi quasi volesse diventare una sfida e la voglia di raggiungere nuovi obiettivi.

La bellezza non ha età?

La bellezza non ha tempo soprattutto quando si parla di bellezza naturale non plastica ….quella si che è bellezza ! E l’accettazione di se stessa vedendo gli anni che passano inesorabilmente.

E l’amore?

Non potrei vivere senza l’Amore …vivo di passioni!

Ultima domanda: quando ti guardi allo specchio, alla fine di una giornata, cosa vedono i tuoi occhi?

Chiudo gli occhi dicendo a me stessa … domani è un altro giorno.

Eventi Cult – Communication & Marketing