La storia di Giorgia e Matteo Iucci: la loro birra non mente!

Passione, provocazione e tradizione. La vita quotidiana – dettaglio luminoso – ridisegna corpi e identità costringendo ciò che è solido – muscoli, carne, proprietà – a diventare malleabile. Come direbbero quelli più social “plasmare il materiale umano sull’immateriale spazio/tempo”. Nel suo deragliare la vita ci obbliga a delle scelte improvvise a dei cambi di rotta a credere nell’impossibile. E, perché no, a investire sui nostri sogni.

Ogni birra ha la sua “mission”. La passione per la birra di Giorgia e Matteo Iucci nasce da un patto tra fratelli, Matteo 28 anni, appassionato di birre e Giorgia 23 anni. Dopo anni di corsi, studi e sperimentazioni, decidono di entrare in società. Il 5 GENNAIO 2020, nasce il BIRRIFICIO NURSINO e da qui arriva L’ARTIGIANA. 

Il cambiamento diventa accettazione supina del nuovo per il nuovo. Non è un tuffo nelle rapide dell’ultima voga ma qualcosa di simile perché non c’è certezza ma solo grammi di speranza e piani marketing studiati. Liberi di scegliersi un lavoro: unico avvertimento evoluzione costante. E così nella bella terra dell’Umbria nasce un sogno che oggi è più che una certezza.

Raccontano: “Siamo nati e cresciuti entrambi a Norcia, respirando aria fresca a pieni polmoni ogni mattina, a volte in estrema solitudine potevi apprezzare il panorama e la bellezza di questa terra: eri libero. Fino a quando il terremoto del 30 ottobre 2016, ha costretto molte persone a reinventarsi, tra di loro c’eravamo anche noi. Dal niente abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto, studiando e sperimentando, fallendo e gioendo, era la nostra scommessa. A oggi abbiamo l’onore di essere l’unico birrificio artigianale nel comune di Norcia e nelle zone limitrofe (fino a 50km). Onorati anche di far conoscere la nostra storia e la nostra terra, tra mille difficoltà il legame di due fratelli che come questa terra a volte può scuotersi ma mai crollare”. 

Giorgia e Matteo, Matteo e Giorgia due fratelli nella mischia. Un bellissimo gioco di squadra: se si sta uniti si viene fuori da qualsiasi casino. Nello sport come nella vita. Insieme si impara il rispetto per il lavoro, a prendere le decisioni precise anche se si cade. Perché insieme ci si aiuta a rialzarsi e ad andare avanti. Non è solo il bel volto di Giorgia a fare centro: è diventata una esperta di sviluppo del loro marchio oltre ovviamente alla qualità del prodotto offerto.

La nostra birra l’artigiana, nasce in Valnerina con l’utilizzo delle sole sorgenti umbre, rispettando gli odori e i sapori di questa terra.  Insieme a lei siamo rinati anche noi, e vogliamo portare la nostra birra in giro per l’Italia e perché no? Anche fuori”.

Giorgia e Matteo: il valore morale della vostra birra?

Il valore morale della nostra birra, è il legame che ci unisce e l’attaccamento alla nostra terra che ci ha portato a scegliere solamente le materie prime del  territorio Umbro.

Come è nata questa idea d’impresa?

La nostra idea di impresa nasce dalla necessità di reinventarsi a seguito del terremoto che ha colpito Norcia nel 2016. Quello che quindi era solo un sogno nel cassetto è diventato realtà

Vi siete sicuramente dati una mission…

L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di far conoscere al maggior numero di persone la qualità e la  passione  che mettiamo nel nostro prodotto.

Perché dovremmo venire al BIRRIFICIO NURSINO?

Dovreste venire al Birrificio Nursino per assaporare l’unicità di un prodotto artigianale, basato sull’utilizzo di materie prime selezionate con cura.

Cosa proponete ai vostri clienti?

Nonostante siamo un piccolo birrificio, produciamo sette tipologie di birra, (oltre alle limited edition) per poter accontentare il gusto di ogni nostro cliente. Dunque non uscirete mai dal nostro Birrificio senza aver trovato la birra che più vi soddisfa.

Da Norcia che Italia sognate?

Da Norcia sogniamo un’Italia che dia più valore alle attività artigianali e ai giovani che hanno il coraggio di fare impresa.

Di cosa siete più orgogliosi?

Siamo molto orgogliosi di aver creato un marchio nostro, nonostante tutte le difficoltà che abbiamo incontrato, essendo noi molto giovani , e di avere una clientela che riconosca ed apprezza il lavoro ed il sacrificio che c’è dietro alla nostra produzione.

Il territorio è la nostra vita eppure girando il Paese ci siamo resi conto che dove c’erano campi ora crescono grattacieli e fiumi di cemento. Mentre l’Italia diventa grigia ci pare di capire che voi amate il verde. Il terremoto che ha colpito l’Umbria cosa vi ha insegnato?

Il terremoto ci ha insegnato che non bisogna mai dare nulla per scontato, che bastano pochi secondi per perdere tutto. Ma per noi è stato anche un punto di partenza, se non avessimo provato sulla nostra pelle cosa significhi non avere un tetto sulla testa o semplicemente non avere più un “posto sicuro” avremmo continuato a vivere senza dare il giusto valore alle cose che ci circondano o che viviamo. Per questo abbiamo deciso di investire tutto nel nostro sogno avendo pieno rispetto per l’ambiente.

Giorgia sei anche una bravissima modella: non hai pensato di posare per un calendario che metta in risalto la vostra produzione?

Abbiamo sempre visto questo progetto come il sogno di entrambi, che non veda come protagonista la mia passione per la moda, ma che veda Giorgia e Matteo come due giovani imprenditori.

Se desiderate maggiori informazioni sui prodotti o se desiderate fare un ordine di prodotti, potete contattare Giorgia e Matteo ai recapiti:

email: info@birrificionursino.it

telefono: 3391980110

whatsapp: 3348548892