Valeria Lariccia, energia positiva

Giochi di ruolo. Quando ti imbatti sul pc in una cosa meravigliosa, come la mannequin di Alfredo Benincasa Di Caravacio, ti chiedi quale processo di pensiero l’ha portata a scegliere questa visione della vita. I giovani hanno già troppa realtà davanti agli occhi. Troppo realismo. I giovani vogliono sognare. E la macchina fotografica, se usata con stile, permette loro di farlo. Il segreto di un modo di essere, prima ancora che di apparire. E da inguaribile curioso dell’anima, con la complicità di Alfredo, ho girato prontamente la domanda alla mannequin che risponde al nome di Valeria, 20 anni, di Torino. La protagonista della nostra storia ha due stelle per occhi: esprimono stati d’animo, sprigionano energia. “Mi piace interagire con le persone e imparare continuamente cose nuove. La mia passione più grande è posare come fotomodella, un sogno che inseguo fin da quando ero bambina, posare davanti a un obiettivo per me rappresenta una fonte di piacere”. L’ammiri e rifletti se sia possibile far scorrere nelle proprie vene l’energia degli altri. Insomma, se sia davvero possibile "diventare gli altri", con lo stesso carico esistenziale, dove bellezza, talento, ambizione siano gli ingredienti principali. Ma è solo un pensiero perché come ammonirebbe qualche abile narratore ciascuno di noi è un’isola circondata da tratti di mare. Dal sogno alla quotidianità: tra muri, strade, periferie e cemento. Una città che potrebbe essere Milano ma anche no. L’impatto con la difficile realtà della metropoli avvenuto però in modo soft, con Valeria che sembrava capitata per caso all’appuntamento con l’obiettivo Ma è proprio questa la bravura del fotografo: rendere sublime anche la scena più grigia. Anzi, i muri dipinti di fresco e l’aria di gran gnocca della nostra mannequin potevano ingannare. Invece il gioco di ruolo, l’altra faccia della moda, o meglio, l’altra faccia della fotografia targata Alfredo Benincasa Di Caravacio, era però solo pochi metri più in là, dove "la festa" è arrivata. “Con lui da subito mi sono trovata benissimo e sarà una collaborazione duratura nella quale lavoreremo duramente e professionalmente in modo da raggiungere i nostri obiettivi”. Ecco a voi Valeria: energica, vivace, allegra, semplice, trasparente, immediata, curiosa, spensierata, vitale, dinamica, determinata.

Valeria, giovane modella.. Che altro dovremmo aggiungere per non fermarci solo sull’aspetto fisico?
L’aspetto fisico penso sia solo una piccola componente che caratterizza una persona. La mia passione più grande è posare come fotomodella, lo è sempre stata e ora più che mai! Ho acquisito tanta determinazione grazie ad Alfredo Benincasa, colui che ha creduto in me sin dal primo momento e mi ha sempre motivata! Inoltre mi reputo Una persona molto sensibile verso gli altri, mi piace ascoltare, scoprire cose nuove e conoscere gli altri. Tra le altre cose adoro creare, disegnare vestiti, viaggiare e giocare con la fantasia.
Nel frattempo hai preso confidenza con la moda: la scintilla quando è scoccata?
Solo recentemente mi sono resa conto di quanti rami abbia la moda, dalla fotomodella alla modella, dalla stilista di gioielli a quella degli abiti, davvero complesso, prima avevo solo una panoramica generale. La scintilla però è scoccata già in tenera età: alle feste di Natale e Capodanno che allestiva mia nonna, invitava sempre tanti parenti e amici e io ogni volta mi divertivo a fare delle piccole sfilate con outfit diversi, adoravo farmi fotografare e a distanza di anni provo la stessa sensazione di quei momenti unici!
Il fotografo ideale?
Ci sono moltissimi fotografi, infiniti, che fanno foto bellissime, artistiche da lasciare senza fiato, però di fronte a questi capolavori solo pochi riescono a trasmettere, adoro e rispetto profondamente i fotografi che mettono la propria anima in una foto, anche Se la foto alla fine risulta semplice, ma in quella semplicità: c’è una storia dentro! Alfredo Benincasa rappresenta a mio parere il fotografo ideale, nutro profonda stima in lui, ogni foto racconta qualcosa, a parte la Bellezza dell’arte con cui le fa, da quando ci siamo conosciuti e abbiamo iniziato la collaborazione non ho ancora visto una foto che non mi possa piacere o che non dica nulla!
Perchè chi vuole far carriera deve andare a Los Angeles o New York?
Perchè solo le capitali della moda, insieme ad altre europee, le quali racchiudono tutta la storia passata e presente della moda mondiale.
Nell’era dell’immagine però la concorrenza è tanta: immagino che tu abbia un piano B e C…
Tanta ? Io direi infinita! Tantissime ragazze sognano di apparire un giorno come fotomodella o comunque come un’immagine influente, di tendenza. Continuerò a crederci come ho sempre fatto, non abbandonerò mai il mio sogno. Quindi ahimè non ho ancora calcolato nessun piano B, C che possa sostituire questa passione.
Nella vita di ognuno di noi C’è sempre un prima e un adesso. Quando è cambiata la tua vita Valeria?
La mia vita è cambiata appena ho iniziato a intraprendere questa strada in maniera seria, prima facevo shooting solo per passione pura, non curavo i dettagli, lo facevo e basta. Ora invece ho preso consapevolezza che potrei fare grandi cose, che ci sono persone a fianco a me che credono in me! Questo è avvenuto Sempre grazie alla pazienza e alla professionalità di Alfredo Benincasa, colui che mi ha inserita come prima modella nella sua agenzia "Benincasa and Kennette productions", un’agenzia che per come la vedo io, crescerà molto, grazie a idee uniche, innovative e potenzialità enormi.
Che cosa ti aiuta a stare bene ?
Mi aiuta a stare bene quando sbaglio, sembra strano, però la volta in cui faccio una cosa giusta mi ricordo di quella precedente in cui ho sbagliato e mi fa sorridere, mi rende fiera di me stessa e ancora più determinata!
Ti dà fastidio che per la strada o nei locali ti spogliano negli occhi?
Mi dà fastidio la maleducazione del modo di fare di alcuni, c’è chi lo fa con disinvoltura e insistenza e questo mi mette sempre in soggezione e chi invece lo fa quasi di "nascosto" con ammirazione in entrambi i casi mi crea disagio perchè ciò che dovrebbe colpire in una donna è ciò che sta al di fuori dell’aspetto, dalle curve e da tutto ciò che fa "apparire"… Conta l’eleganza, l’impronta che lascia, il ricordo delle parole scambiate.
La parte bella di essere "gnocca"?
La parte bella è esserlo e basta, non mi sono mai reputata tale perchè mi sembra un termine superficiale che si ferma solo all’immagine mentre per me conta lasciare una parte di me, essere ricordata sì per l’aspetto, ma anche per come sono.
E la parte peggiore?
Cambiando prospettiva e mettendomi nei panni di questo termine, la superficialità, è bello sentirsi dire "che bella" "che gnocca" ma poi? Rimane solo l’immagine di quello e basta.
Che cosa sono le affinità elettive?
So che è un romanzo nel quale tratta e spiega le affinità chimiche tra gli elementi chimici, non l’ho mai letto però credo che sia un po’ come paragonarlo alle persone, sia in amore che in amicizia, ogni emozione alla fine è una reazione chimica che avviene bella o brutta.
La domanda che ti fai più spesso?
Domanda? Io direi domande, continue, sul perché di molte cose, purtroppo brutte cose che accadono in generale. A livello personale invece nella mia top 10 delle domande al primo posto rientra "Quale sarà il risultato maggiore della mia vita?", mi risponderò con il tempo.
La veritá: quante volte ti sei trovata da sola a parlare con gli alberi?
Mmmm… Letteralmente tante! Ho un sacco di piante alle quali ogni tanto tengo compagnia! A dir la verità più che parlare con alberi parlo a me stessa, mi auto motivo ogni tanto, quando penso e vedo che tutto sembra perso una parte di me mi grida conto e mi dice di riprendermi che sono forte, che sono una combattente!
Carpe diem o amore eterno?
Io sostengo il carpe diem perchè è proprio "cogliere l’attimo", in tutte le situazioni che spesso porta a risultati eccezionali, in questo caso potrebbe portare all’amore eterno, anche se dubito esista realmente come nei film!
Domani che giorno sarà?
Domani sarà un giorno nuovo in cui ognuno di noi avrà un regalo, il tempo! Tutto si annullerà e ripartirà da zero, avremo nuove occasioni e nuove idee che potrebbero segnare la svolta per ognuno!