Laura Schirru: Dietro il banco c’è una generazione che guarda al futuro strizzando l’occhio al passato

Un drink di semplice realizzazione, ma di grande resa, il ‘Ci pensa Drugo‘, twist sul classico White Russian, cocktail preferito del personaggio-cult del film ‘Il Grande Lebowski‘ dei Fratelli Coen, diretto da Joel nel 1998. Con questa rivisitazione-omaggio, Laura Schirru, head bartender del The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena realizza un cocktail amabile, ma dal carattere robusto, proprio come il Drugo interpretato da Jeff Bridges. Il drink si prepara con 5 cl di Polugar N.1 Rye&Wheat, 2 cl di liquore al cioccolato e con un top di yogurt al caffè per colmare. Versare la Polugar N.1 Rye&Wheat in un bicchiere Old Fashioned colmo di ghiaccio, aggiungere il liquore al cioccolato e colmare, versando lentamente lo yogurt al caffè. Il drink si chiude con dei chicchi di caffè come decorazione.

Laura, tre cose fondamentali per essere una barlady? 

Per poter essere un barman/barlady servono minimo 3 cose:

– Passione per questo lavoro perché richiede dei sacrifici e perché si nutre di questo. In poche parole il banco o lo ami o lo odi.

– Curiosità per tutto ciò che ci circonda: bisogna sempre studiare perché è un lavoro che cambia ogni giorno e c’è sempre qualcosa da imparare.

– Umiltà: lavoriamo dietro un banco e a, prescindere dai successi e traguardi che raggiungeremo non dobbiamo mai dimenticarci da dove veniamo.

Cosa vuol dire essere in competizione?

Essere in competizione per me vuol dire mettersi in gioco e confrontarsi con tanti professionisti che provengono da ogni parte del mondo. Alla fine del gioco, le competizioni rappresentano un momento di formazione vera e propria perché c’è l’opportunità di apprendere nuove tecniche, vedere stili differenti e anche conoscere nuovi sapori.

 Love story tra te e Il cocktail?

Il cocktail è una vera e propria magia: è incredibile quando sapori, profumi e aromi totalmente differenti si incontrano nello shaker e creano Un’alchimia tra loro. È ancora più bello quando poi il cliente ti dice: “Un altro, per favore! “.

 Come nasce l’idea di ‘Ci pensa Drugo‘, twist sul classico White Russian, cocktail preferito del personaggio-cult del film ‘Il Grande Lebowski‘ dei Fratelli Coen, diretto da Joel nel 1998?

L’ispirazione di “Ci pensa Drugo” è nata proprio mentre guardavo il film “Il grande Lebosvki”: il protagonista beveva tanti di quei white Russian con una naturalezza incredibile. Ho pensato a un drink morbido e semplice, di quelli che potresti berne a fiumi, proprio come faceva Drugo, durante le sue mirabolanti peripezie.

Dietro il banco che generazione ritrovi? 

Dietro il banco c’è una generazione che guarda verso il futuro strizzando l’occhio al passato. Vedo tanta curiosità, ma vorrei non si perdesse la vera sostanza delle cose. I social mi spaventano un po’: non vorrei che a furia di privilegiare l’apparenza e l’apparire, si tralasciasse tutto il resto.

Per conquistare una donna che aperitivo consigli a noi maschietti per il primo appuntamento? 

Per conquistare una donna suggerisco un mix di rispetto, onestà e corteggiamento. Un drink può essere come un vestito sartoriale, cucito su misura per la persona. Tu guardala semplicemente dritto negli occhi e poi falla scegliere.

Metti il cuore su un tavolo: cosa ti manca per essere felice? 

Per essere felice mi manca il mio lavoro: la, pandemia e la sua gestione hanno messo davvero in ginocchio tutto il nostro settore. Vorrei una ripartenza vera, senza più interruzioni per poter riprendere a fare ciò che più amo: lavorare dietro il banco.