“Un fiume” di divertimento con il Carnevale Uisp

Manifestazioni Uisp a Trapani, Sassari e Roma, dove il colore principale del Carnevale sarà il verde, per preservare il fiume Tevere…

I colori del Carnevale e quelli dellUisp si fonderanno insieme per alcune iniziative in programma nei prossimi giorni. Lunedì 12 febbraio si festeggerà a Trapani: per un pomeriggio insieme, a partire dalle 17 presso il salone della Basilica Maria Santissima Annunziata, in Via Pepoli Agostino Conte, 178. Uisp Sassari festeggerà martedì grasso, il 13 febbraio, presso l’Hangar Sport Center in via Gioscar, 9. La Polisportiva Gans, affiliata Uisp, organizza una giornata di festa, dalle 7.30 alle 17, con giochi a tema carnevalesco, sport, pentolaccia e frittelle. Il servizio è attivo anche lunedì 12 per le scuole che faranno ponte.

Domenica 11 febbraio torna il “Carnevale Tiberino”, l’evento di carattere ludico-sportivo giunto alla terza edizione che promuove il territorio del bacino del Tevere a Roma. Una vera e propria festa che avvicina i cittadini alla salvaguardia del fiume attraverso il divertimento. L’evento è promosso dall’Uisp Roma con il settore Acquaviva ed è organizzato dall’asd DIT-Discesa Internazionale del Tevere in collaborazione con l’asd Roma Adventure.

L’appuntamento per tutti è a Scalo de Pinedo dalle 10, ci sarà anche l’animazione per bimbi e famiglie e la partenza delle maschere presenti per la sfilata verso Castel Sant’Angelo è fissata alle 11.

Il Carnevale Tiberino dimostra con orgoglio l’impegno delle esperienze associative affiliate a Uisp Roma nella tutela e valorizzazione dei fiumi cittadini. Questa festa intende favorire la partecipazione dei cittadini ad una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta e sottolineare l’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.carnevale uisp roma 1

L’evento si svilupperà con queste modalità: sul tratto urbano del Tevere partirà, dallo Scalo De Pinedo, un corteo multicolore di adulti e bambini sulle banchine, camminando e pedalando, ed in acqua – pagaiando in canoa, sup e rafting – per arrivare a Castel S. Angelo e celebrare il carnevale in uno dei luoghi più iconici della città. Un’esperienza di turismo di prossimità per favorire le destinazioni paesaggistiche-naturalistiche-archeologiche del Lazio, attraverso la mobilità dolce all’aperto, anche in città.

Gianni Russo, responsabile ambiente Sda Acquaviva Uisp parla di “un evento coerente con il programma di azioni del contratto di fiume Tevere da Castel Giubileo alla Foce, finalizzato ad elevare il valore fruitivo del fiume e delle sponde. Le associazioni organizzatrici sono impegnati a mettere in rete esperienze e disponibilità di cittadini e associazioni del territorio, avviando percorsi di dialogoconfronto e condivisione sul tema del fiume nel suo rapporto con la città. L’obiettivo è restituire al patrimonio della città di Roma, antica comunità fluviale, la conoscenza, la consapevolezza e la percezione del fiume come luogo identitario della città”.

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Lazio e del Municipio 1 di Roma e rientra nelle azioni della DMO “Around Rome”. Qui ulteriori informazioni per partecipare.