
Per tutta l’estate 2025, Rai Radio Techete’ trasmette dall’8 luglio, il martedì e giovedì alle 02.00, alle 10.00 e alle 18.00, lo storico e seguitissimo programma di classifiche musicali, “Hit Parade”, a cura di Elisabetta Malantrucco. La trasmissione radiofonica andava in onda per la prima volta il 6 gennaio 1967 sul Secondo Programma di Rai Radio, con la vivace conduzione di Lelio Luttazzi.
“Hit parade”, trasmessa dagli studi Rai di Via Asiago, proponeva una volta alla settimana la classifica di vendita dei dieci dischi più venduti della settimana, i singoli 45 giri e gli album 33 giri, secondo le rilevazioni nei negozi di quaranta città. Esisteva anche la versione “dischi caldi”, che proponeva i dischi dalla undicesima alla ventesima posizione. Il programma venne proposto la prima volta e condotto fino al termine dal grande Lelio Luttazzi fino all’ultima il 31 dicembre 1976, con alcuni periodi di alternanza alla conduzione, nei quali figurano anche Renzo Arbore e i più importanti dj di Radio 2.
Gli archivi sonori non conservano molte puntate del programma, ma Radio Techete’ ne propone un assaggio, da Luttazzi fino ad arrivare all’ultimo periodo, quando la trasmissione si arricchì di ospiti, di interviste e di nuove proposte.
Su Rai Radio Techete’ e RaiPlay Sound, è possibile trovare contenuti legati a “Hit Parade”, come ricordi e approfondimenti sul programma. Fino al 1972 venne trasmessa il venerdì alle ore 13, mentre la domenica alle ore 12.15 in Vetrina di Hit-Parade venivano replicate e fatte riascoltare le canzoni che occupavano le prime quattro posizioni.
Nell’annunciare i brani in classifica, Luttazzi aveva inventato il termine di “canzone regina” per quella al primo posto e “damigella d’onore” per quella al secondo.