RHO: Giornate di sensibilizzazione per contrastare il gioco d’azzardo

Dal 5 al 7 aprile spettacolo teatrale, convegno, tornei sportivi e tanti giochi in piazze, parchi e nelle sedi di alcune associazioni. Coinvolte le forze dell’ordine…

Rho – Tornano, dal 5 al 7 aprile 2024, le Giornate di sensibilizzazione per contrastare il gioco d’azzardo sempre più diffuso sul territorio e origine di numerosi problemi per adulti e ragazzi.

L’Assessorato alla Legalità guidato da Nicola Violante ha elaborato un ricco programma che si svilupperà nel week end successivo alla Pasqua, grazie alla collaborazione di moltissime realtà firmatarie del Patto di comunità contro l’azzardo sottoscritto il 20 maggio 2023.

Fondamentale la presenza delle forze dell’ordine che quotidianamente affrontano questo fenomeno: saranno schierate in piazza San Vittore dedicando particolare attenzione ai più piccoli. La Polizia di Stato, all’insegna dello slogan “Esserci sempre”, sarà presente con un gazebo, una jeep su cui i bambini potranno salire per far suonare la sirena e con i propri mezzi di servizio. I Carabinieri porteranno i cani antidroga, pronti a scovare stupefacenti in tasche o valigie, mentre la Guardia di finanza garantirà l’esibizione dei cani capaci di individuare valuta nascosta e mostrerà una apparecchiatura dedicata proprio al contrasto del gioco d’azzardo.

Da parte dell’Amministrazione comunale di Rho un ringraziamento speciale ai vertici cittadini delle forze dell’ordine e ai comandi provinciali che hanno contribuito alla organizzazione delle iniziative. Un grazie a tutti coloro che hanno aderito al progetto, in primis ATS Milano e Asst Rhodense con il logo No Slot, insieme con Intrecci e Cooperativa Lotta contro l’emarginazione. Il programma vanta il patrocinio di Avviso Pubblico.

 

“In Lombardia gli ultimi dati, diffusi da Federconsumatori, parlano di 24 miliardi di euro giocati in un paio d’anni – spiega l’assessore Nicola Violante – Le perdite nel 2022 si aggirano sui 3,7 miliardi di euro, nell’arco di un paio d’anni parliamo di 7 miliardi. L’indagine stima che in Lombardia si contino 330mila giocatori online, che si giocano in media ogni mese 2.340 euro. Siamo fortemente preoccupati ma stiamo cercando di mettere in campo tutte le azioni possibili. Una ordinanza che limita gli orari di utilizzo di slot machine e videolottery ha dato buon esito: viene rispettata. Ma sappiamo bene che il gioco rimane molto diffuso. Vetrofanie nei negozi ricordano il numero del Servizio Dipendenze, per chiedere aiuto: qualcuno lo ha utilizzato e siamo lieti di avere permesso di trovare una via d’uscita da un tunnel che in genere porta alla rovina delle famiglie e alla perdita di tutti i propri beni. Questo nuovo week end permetterà di offrire occasioni di sensibilizzazione, attraverso lo spettacolo teatrale, la mostra e il convegno. Offre poi l’occasione di riscoprire come il gioco possa essere strumento di aggregazione, come ci si diverta molto di più e in modo più sano con gli altri, non con lo sguardo fisso su una macchina o chiusi nella propria stanza”.

Questo il programma delle tre giornate, che verrà aggiornato sul sito www.comune.rho.mi.it

05/04/2024:

Ore 11.00 per le scuole, ore 21.00 ingresso gratuito per la cittadinanza

Auditorium di via Meda 20

Spettacolo Gran Casinò, compagnia Itineraria Teatro: Fabrizio De Giovanni cercherà di stimolare l’indignazione e creare consapevolezza sulla pericolosità di questo flagello, troppo spesso sottovalutato.

 

06/04/2024:

ore 10.00-12.00

Sala Convegni di Villa Burba, corso Europa 291
Convegno “Non giochiamoci il futuro”
Saluti istituzionali del Sindaco Andrea Orlandi e dell’assessore alla Legalità Nicola Violante. Intervengono Angela Fioroni, campagna “Mettiamoci in gioco”; Alessandra Limetti, autrice del libro “A perdere”; esponenti dei Giocatori Anonimi. Modera Angela Grassi

 

ore 15.00-18.00
Tensostruttura dell’Oratorio di Mazzo, via Tommaso Grossi 6

Torneo di Volley con Amazzoni, San Michele, Libellule di Nerviano

 

Ore 9.30-13.30 / 14.30-18.30

Biblioteca di Lucernate, via Giulio Cesare 36

Mostra dei lavori dei bambini realizzati durante i laboratori contro l’azzardo condotti dalla psicoterapeuta Chiara Tenconi e dallo psicologo Lorenzo Di Giuseppe

 

07/04/2024

Ore 15.00-18.00
Parco De Vecchi, via Pomé
Giochi di una volta in legno, con Piano Locale Gap di ATS

 

Ore 15.30-17.30

Piazza Marinai d’Italia (in caso di pioggia all’Oratorio San Carlo di via Bettinetti), Laboratorio per i bambini delle primarie, giochi a stand per i ragazzi delle medie; tornei di giochi da tavolo per gli adulti. Animano gli adolescenti degli oratori della città

 

Ore 16.00-18.00
Mensa don Gian Paolo Citterio, via don Mazzolari
Tombolata e animazione musicale, con Briciole di pane

 

Ore 16.00-18.00

Parco di via Togliatti

Giochi per tutte le età a cura della Associazione socio culturale ricreativa di Mazzo

 

Ore 15.30-18.30
piazza San Vittore (in caso di pioggia nel Salone Parrocchiale)

Giochi di una volta con la Famiglia Rhodense

 

ore 15.00-19.00

 

Cortile del Tourist Infopoint, via Garibaldi/piazza San Vittore

Giochi da tavolo dai 18 anni in su, gruppo F.A.R.O.

 

Ore 15.30-19.00

Campo Victor Calcio, via Cornaggia

Torneo di calcio a 5. In campo Consiglieri comunali, Polizia locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del fuoco. Al termine premiazioni e aperitivo. Un grazie particolare ad Angelo Brioschi e al Lions Club Rho Fiera per il loro contributo.

 

Ore 15.30-18.30

Via Sant’Ambrogio 6
Torneo di burraco a cura di Associazione Anziani Passirana

Radio MAST racconterà le iniziative durante le sue trasmissioni, coinvolgendo i giovanissimi speaker.

In aprile e maggio il Piano Locale Gap di Ats animerà incontri nei centri anziani.