RAI RADIO TECHETE’: Filosofi si nasce. Sartre, l’intellettuale impegnato

E’ stato uno dei più importanti intellettuali del XX secolo, influente, amato e criticato nello stesso tempo ed è considerato uno dei più importanti rappresentanti della corrente di pensiero dell’Esistenzialismo. Ci immergiamo, così, nel pensiero e nella vita di Jean-Paul Sartre, l’intellettuale impegnato, nella puntata di “Filosofi si nasce”, condotta da Edoardo Lamedica e a cura di Giacinto De Caro, in onda il 28 maggio 2025 alle ore 06.00, 14.00 e 22.00 su Rai Radio Techete’.

Potremo conoscere anche le analisi di Carlo Bo, storico rettore dell’università di Urbino, di Pier Aldo Rovatti, filosofo e professore emerito di Filosofia Moderna all’università di Trieste, e soprattutto le considerazioni dalla voce di Sartre stesso, attraverso i materiali d’archivio della Rai, che arricchiscono il nostro racconto, dalle sue parole ai momenti storici. Un viaggio tra filosofia e storia, con contenuti poco conosciuti.

Sartre è morto nel 1980. Da una stima del tempo, al suo funerale vennero calcolate circa cinquantamila persone. Il filosofo esistenzialista è sepolto nel cimitero di Montparnasse a Parigi.