Lions Day, una giornata di screening gratuiti sulla salute in Piazza Duomo a Messina

Messina – Domenica mattina dalle 9,00 alle 13,00 il Lions e Leo Club Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro e Messina Tyrrhenum promuoveranno in Piazza Duomo a Messina il Lions Day, un’importante iniziativa sociale che si tiene in tutta Italia  dedicata alla tutela della salute, alla prevenzione di alcuni tumori e di varie patologie.

In degli spazi attrezzati medici specialisti effettueranno screening gratuiti per alcune patologie quali diabete, fondo oculare e pressione arteriosa.

Inoltre sarà possibile richiedere informazioni per la prevenzione dei tumori al seno, all’utero ed al colon-retto, diagnosi precoce della scoliosi e sulla donazione di sangue e del midollo.

All’evento hanno assicurato la loro presenza numerosi medici e sanitari quali: Donato Mannina (Ematologo), Santino Morabito (Endocrinologo/diabetologo), Giuseppe Gambardella Neurologo/Neurochirurgo  Francesco Abramo (oculista), Pasquale Spataro (Biologo/Igiene e Medicina Preventiva), Salvatore Parrino (Presidente della Associazione donatori di midollo osseo, Franco Freni Terranova e Maria e Maria Francesca Scilio (Medici Chirurghi) Maurizio Provenzano (Gastroenterologo), Cesare De Gregorio (Cardiologo e Medico dello Sport) e Eliana Tripodo (Centro Gestionale Screening ASP Messina)

La giornata è aperta a tutti e in particolare alle persone fragili, ai soggetti svantaggiati e agli anziani.

Ricco di significati lo slogan del Lions Day “siamo il mondo di cui ci prendiamo cura”, con il quale i Club Lions invitano la cittadinanza partecipare alla manifestazione, a sottoporsi ai controlli ed a richiedere informazioni a tutela della loro salute, soprattutto dopo due anni di pandemia nel corso dei quali non è stato possibile effettuare una corretta prevenzione.

Parteciperanno i Presidenti dei Lions Club : Donato Mannina Messina Host, Teresa Passaniti Messina Ionio, Alessandra Pellegrino Messina Peloro, Giuseppe Vadalà Bertini Messina Thyrrhenum. Presenzieranno il Past Governatore in sede Franco Freni Terranova, il Presidente della Zona 7 Pasquale Spataro e il “Responsabile screening diabete” del   Distretto Lions 108Yb Santino Morabito.

L’evento  è realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa stilato dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana con il Distretto 108Yb Sicilia.