La voce raffinata ed elegante di Malika Ayane per Jazz & Wine in Montalcino

Una voce raffinata ed elegante: sul palco della 28ma edizione di Jazz & Wine in Montalcino, domani giovedì 24 luglio, arriva MALIKA AYANE.

Prosegue all’insegna della musica italiana la rassegna che, nata dalla collaborazione tra la nota azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma e il Comune di Montalcino unisce la grande musica jazz ed il vino di qualità.

Tra le mura medievali della Fortezza di Montalcino, in esclusiva per la Toscana, l’amata cantautrice milanese regala al pubblico di Jazz and Wine uno dei suoi unici tre concerti italiani dell’estate 2025.

Sei album e cinque partecipazioni al Festival di Sanremo (dove ha vinto due “Premi della Critica Mia Martini”), Malika Ayane ha al suo attivo numerosi riconoscimenti tra i quali un TRL Award, quattro Wind Music Awards, un Premio Lunezia ed un Premio Roma Videoclip.

Sin dagli inizi della sua carriera, sono numerose le collaborazioni con artisti, autori e produttori internazionali (fra cui, solo per citarne alcuni, Bocelli, De Gregori, Cremonini, Jazzanova). Autrice e interprete di alcune colonne sonore, Ayane è molto attiva anche nel sociale supportando vari progetti. Lo scorso anno, per celebrare i quindici anni di carriera, è tornata live con Malika Ayane a Teatro 2024, offrendo concerti sempre coinvolgenti e mai scontati,

Jazz & Wine in Montalcino  prosegue poi venerdì 25 luglio con uno spettacolo di grande levatura. Sul palco NICOLA PIOVANI ORCHESTRA con “Note a margine”, una sorta di racconto autobiografico commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo “Leçon Concert”). Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, dai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani il quale ha sottolineato «Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica».

Il concerto è in collaborazione con Winenews. “L’idea è quella di donare un messaggio di cultura, di bellezza, di armonia e di pace – sottolineano Alessandro Regoli e Irene Chiari, fondatori di WineNews, che ha fortemente voluto il maestro Nicola Piovani sul palco di “Jazz & Wine” – attraverso una serata di musica speciale, in uno spazio/tempo importante per Winenews, con uno dei più grandi maestri al mondo”.

 

Sabato 26 luglio, in vista del ventennale, tornano sul palcoscenico di Jazz & Wine in Montalcino i “Latin Mood”, gruppo guidato da JAVIER GIROTTO FABRIZIO BOSSO con “Desde cuando”. Un nuovo album, un’occasione rinnovata per produrre nuova musica in quel linguaggio infinitamente variegato che è il Latin Jazz. Nel concerto, insieme alle nuove composizioni, non mancheranno brani storici del gruppo, tratti dagli album precedenti, “Sol” e “Vamos”.

 

La 28ma edizione di Jazz & Wine in Montalcino chiude domenica 27 luglio con AVISHAI COHEN QUARTET, uno dei trombettisti più originali ed acclamati della scena jazz contemporanea mondiale, noto per il suo suono personale e la costante ricerca artistica. Con lui sul palco Jonathan Avishai al piano, Yoni Zelnik al contrabbasso e Ziv Ravitz alla batteria. La sua musica continua a superare i confini del jazz tradizionale, imponendolo come una delle voci più innovative della sua generazione.

 

Direzione artistica:  Eugenio Rubei (Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Sound&Image).

 

Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21.45.