Lo scetticismo antico basato sul dubbio come libertà. E’ il tema di “Filosofi si nasce”, in onda il 17 dicembre 2025 alle ore 06.00, 14.00 e 22.00 su Rai Radio Techete’, condotto da Edoardo Lamedica e a cura di Giacinto De Caro.
E’ un percorso attraverso Pirrone, Sesto Empirico e la tradizione scettica greca. Il dubbio diventa metodo per sospendere il giudizio e conquistare la tranquillità dell’animo.
I filosofi scettici includono, appunto, Pirrone di Elide, considerato il fondatore, insieme ai suoi successori Arcesilao e Carneade, e più tardi Sesto Empirico. Questi pensatori sostenevano l’impossibilità di raggiungere una verità assoluta, proponendo la sospensione del giudizio (epoché) come metodo per raggiungere la tranquillità (atarassia). Altri importanti filosofi scettici includono figure moderne come Montaigne e Hume, che hanno esplorato lo scetticismo da diverse prospettive.
La puntata mette in luce la modernità di un pensiero che insegna a pensare senza dogmi. Intervista a Jonathan Barnes, storico della filosofia antica, già docente e Oxford e Ginevra, emerito alla Sorbona di Parigi.
Il podcast è poi disponibile nel sito di Rai Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/programmi/filosofisinasce e sull’app RaiPlay Sound.
