Cultura: gli scritti e i racconti diventano opere d’arte grazie alla seconda edizione di “Raccontami di te”

RAGUSA – Un pubblico di oltre 400 persone per un sold out partecipato ha animato l’evento annuale di “Raccontami di te”, che si è svolto nei giorni scorsi sul terrazzo del Castello di Donnafugata. La manifestazione punta a consentire, a chi ama scrivere, la possibilità di raccontare un tema o un argomento caro. Dopo una selezione vengono scelti i racconti più belli che vengono poi “trasformati” in opere d’arte grazie all’apporto di alcuni artisti siciliani. Oltre 30 gli autori di quest’anno provenienti da tutto il territorio nazionale. Sul palco si sono alternate musica, letteratura, poesia, pittura: tra i protagonisti infatti anche Michele Arezzo, scrittore e sceneggiatore, Giuseppe Ferlito, attore e regista, e il pianista Enrico La Cognata.

Una serata emozionante che si è arricchita della presenza sul palco di sei pittori professionisti le cui opere resteranno in mostra presso la sala bianca del Castello di Donnafugata fino al 15 settembre, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19. I quadri ispirati dai racconti di quest’anno sono stati realizzati da Claudia Clemente, Simone Favero, Adriana Iacono, ilenia Madaro, Milena Nicosia, Mario Occhipinti.

Proclamato anche il racconto vincitore del primo contest letterario “Raccontami di te”, dal titolo “La signorina” dell’autrice Elisa Cilona. Sul podio anche il racconto “un piccolo neo blu” di Elisabetta imperato e “zia Maria” di Renata Pieroni. Tutti e tre i racconti, selezionati da una giuria composta da Gabriella Brogna, Gaetano Accardi e Michele Arezzo, sono diventati podcast realizzati grazie alla voce di Michele Arezzo e alla colonna sonora originale composta dal maestro Peppe Arezzo. A Elisa Cilona anche una preziosa penna Sygla, realizzata artigianalmente in legno. “Quando siamo partiti, lo scorso anno, “Raccontami di te” era soltanto un’idea. Oggi è una meravigliosa realtà che ha coinvolto in sole due edizioni 5.000 fan, oltre 70 racconti e 90 quadri d’autore, due libri pubblicati e tante tante emozioni. Questo ci riempie di felicità e nel contempo ci dà la responsabilità di continuare a gestire e sostenere questa iniziativa con entusiasmo e partecipazione” ha commentato Salvo Garipoli. “Il successo di quest’anno ci ha lasciati letteralmente senza fiato: così tante persone coinvolte da un progetto culturale sono segno di quanto è forte e viva la voglia di mettersi in gioco attraverso la scrittura e dedicare spazio alle parole del cuore, quelle a cui è impossibile resistere” spiega Debhorah Di Rosa che assieme a Garipoli sono i promotori dell’evento sotto l’egida di Malìa. Informazioni sul sito www.raccontamidite.com