Costituzione italiana consegnata agli studenti rhodensi. Un incontro a Villa Burba

Rho – Nel mese di gennaio 2024 l’Amministrazione comunale consegnerà a tutti gli studenti che frequentano le primarie (con particolare attenzione alle classi quinte) e le secondarie di primo grado una copia della Costituzione Italiana, ristampata in occasione del 75esimo anniversario della Carta celebrato nel 2023.

Per accompagnare questo gesto con una riflessione sui valori custoditi dalla Costituzione repubblicana e sull’attualità del testo, apprezzato in tutto il mondo come uno dei più avanzati in materia di diritti umani e libertà individuali, il Comune di Rho organizza un confronto pubblico che si terrà il 16 gennaio nella Sala Convegni di Villa Burba alle ore 18.00. Interverranno il Sindaco di Rho Andrea Orlandi; il presidente del Consiglio comunale Calogero Mancarella; l’assessore alla Scuola Paolo Bianchi. Un approfondimento sarà curato dalla professoressa Elisabetta Lamarque, docente di Diritto costituzionale all’Università Milano Bicocca, affiancata dalla presidente del Consiglio comunale di Milano, Elena Buscemi.

La Costituzione fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Entrò in vigore il primo gennaio 1948.

 

L’Amministrazione comunale di Rho mira a favorire la conoscenza della Carta attraverso la collaborazione delle scuole e degli insegnanti, a partire dai principi fondamentali, presupposto di una società in cui i diritti delle persone mantengano il primo posto.

 

L’Assemblea Costituente ebbe il compito di scrivere una carta che potesse trasformare l’Italia, un’Italia povera, divisa politicamente e socialmente, devastata dalla guerra e con grandi sacche di analfabetismo che in alcuni contesti superavano anche il 40 per cento della popolazione – sottolinea il presidente del Consiglio Comunale, Calogero Mancarella – La Costituzione, ancora oggi e, forse, oggi, ancora di più, rappresenta la mappa concettuale, per orientarsi nell’insegnamento dell’educazione civica. In tale direzione, questa amministrazione, ha voluto lasciare una traccia, di questo importante anniversario, nella nostra città, con l’assoluto e imprescindibile coinvolgimento delle nostre scuole. Molti sono i progetti già in atto in tale direzione da parte degli istituti scolastici e pensando di fare cosa gradita abbiamo voluto pubblicare una edizione speciale, dedicata ai 75 anni della Carta”.

 

La collaborazione delle scuole è fondamentale – sottolinea l’assessore Paolo Bianchi – Oltre a distribuire la Costituzione ai ragazzi, vorremmo coinvolgere docenti e dirigenti nell’incontro del 16 gennaio, perché crediamo fortemente nel valore dell’Educazione Civica. La Costituzione italiana garantisce i valori fondamentali di ogni donna e di ogni uomo, di bambini e anziani, delle persone fragili. L’articolo 3 ricorda che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Nostro obiettivo è fare in modo che questa pari dignità sociale sia davvero rispettata”.

Partire dai bambini significa considerarli già cittadini a pieno titolo – conclude il Sindaco Andrea Orlandi – Il rispetto dell’altro si impara da piccoli e conoscere i propri diritti e i propri doveri è fondamentale per diventare adulti capaci di costruire una comunità solida e solidale. Ringrazio il presidente del Consiglio comunale per questa iniziativa e le scuole per la loro costante collaborazione. Non dobbiamo stancarci di investire nell’educazione civica per crescere cittadini rispettosi della cosa pubblica e di ogni persona”.