CONTINUA IL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI MACELLAI DI FEDERCARNI 2023 CON PROTAGONISTA LA CARNE IRLANDESE. PROSSIMA FERMATA: MESTRE

Anche nel 2023 la carne irlandese di manzo e agnello continua a essere protagonista della manifestazione organizzata Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai, che prosegue la sua partnership con Bord Bia, ente governativo irlandese per lo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari dell’Isola di Smeraldo.

Mestre, città di antico splendore e centro principale del comune di Venezia, ospiterà domenica 2 aprile la terza tappa 2023 del Campionato Italiano Giovani Macellai, l’esclusiva competizione ufficiale e di rilevanza nazionale dedicata ai macellai under 35, in cui le giovani promesse del settore si sfideranno “a colpi di coltelli”.

L’evento si svolgerà davanti la darsena del Forte (edificio 30) dalle ore 10 alle ore 15 e vedrà sfidarsi i concorrenti arrivati tra i primi 6 delle precedenti tappe di Erba e San Donà Di Piave. Questa sarà l’occasione per far conoscere ai macellai, agli esperti e amanti della carne, il manzo e l’agnello irlandesi, evidenziandone le caratteristiche pregiate, dall’aspetto al sapore e alla tenerezza, le proprietà nutrizionali e l’attenzione per la sostenibilità di una carne “buona per natura”.

 

I candidati si affronteranno in una prova nella quale dovranno lavorare la carne che questa volta verrà loro consegnata in una Mistery box. Invariato il regolamento basato su 10 criteri di valutazione (disosso, sezionamento, manualità del taglio, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione, cottura e creazione insaccato). Per ciascuno dei criteri riceveranno, da una nuova giuria qualificata, un voto da 1 a 5 coltelli. Il voto finale sarà dato dalla somma dei voti assegnati per ciascuno dei criteri.

 

Una partnership, quella tra Bord Bia e Federcarni, ormai consolidata che include, oltre alla partecipazione al Campionato Giovani Macellai, anche l’organizzazione di corsi professionali e molto altro, sempre nel segno della valorizzazione e promozione di una materia prima d’eccellenza come la carne irlandese.