A LUISA TORCHIA E ROBERTO VIOLA LA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO ANTONIO PRETO

GIOVANI COMUNICAZIONE INTERNET COMPUTER SOCIAL NETWORK CONCETTUALI

Il 29 novembre a Roma, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a partire dalle 9 e 30, sarà assegnato il Premio AGCOM-IIC “Antonio Preto”, dedicato allo sviluppo della cultura delle comunicazioni e intitolato al commissario AGCOM prematuramente scomparso cinque anni fa.

Giunto alla quarta edizione, il premio istituito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dal Chapter Italiano dell’International Institute of Communications, è destinato a personalità che si sono distinte per il contributo allo sviluppo della cultura delle comunicazioni e a giovani studiosi. A scegliere i vincitori è stata una Giuria presieduta da Enzo Cheli e composta da Laura Aria, Carlo Cambini, Fausto Colombo, Sandro Frova, Antonello Giacomelli e Mario Libertini. Il Premio è stato reso possibile grazie al contributo di Discovery, Fastweb, Facebook, Google, Mediaset, Open Fiber, Rai, Tim, Viacom, Vodafone e Wind Tre.

I vincitori del Premio AGCOM-IIC Antonio Preto 2021 sono Luisa Torchia e Roberto Viola. I premi saranno consegnati da Alessandra Gonzo, vedova Preto, e dai commissari dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Laura Aria e Antonello Giacomelli. I premi consistono in piccole sculture che conciliano legno di ulivo e ferri provenienti dai materiali di recupero del lavoro nei campi, con inserti che evocano l’Umbria, regione amata e frequentata da Antonio Preto. Le opere sono firmate da un’artista umbra, Viera Danielli.
Saranno inoltre riconosciute due borse di studio messe a disposizione da IIC e l’opportunità di svolgere un praticantato di un anno presso l’AGCOM a Valeria Caforio e Marialaura Rea, per i loro lavori scientifici e il profilo curriculare.