Chiacchiere da bar: I PROBLEMI DELL’ITALIA …… DI OGGI …… MA ANCHE DI IERI

Gli italiani ormai sono assuefatti al degrado, non vedono via d’uscita, sono arrabbiati, sono stanchi di un paese fermo, ma però non sono privi di colpe.

Tutto e subito

In Italia oggi tutti vogliono “tutto e subito”, senza fare fatica, nessuno è più educato a pensare che per avere qualcosa, prima deve essere disposto a offrire qualcosa in cambio: il problema dell’Italia è un problema morale, che non si può risolvere subito.
Allo sbando
La Scuola è allo sbando, la Giustizia segue a ruota, il Commercio latita, le Imprese falliscono, i “cervelli” scappano, i cittadini sono allo stremo, ma in Italia ………. il calcio domina!
Contate quante pagine sono dedicate al calcio sulla Gazzetta dello Sport e vi renderete conto di quanto poco spazio è dedicato agli altri sport.
Il calcio prima della Scuola
Un Paese dove il calcio riapre prima della scuola è un Paese alla deriva!
Ogni giorno
Ogni giorno leggiamo di casi di stupri, di sbarchi continui (siamo ormai al collasso), di guerre, di corruzione (non sono solo i politici e i palazzinari, ma anche gli avvocati, i giudici, i PM, gli uomini della Guardia di Finanza, i carabinieri e i dipendenti pubblici che truffano lo stato per cui lavorano), di aumento del costo della benzina, di degrado, di furti, di temporali, di “bombe d’acqua”, di “toast tagliati in due”, di tasse, di accise, di prezzo della benzina (in ascesa), di abusivismo, di frane, di maleducazione, di appiattimento, di reddito di cittadinanza, di ………
In Italia la meritocrazia non esiste.
In Italia c’è un livellamento verso il basso (una maleducazione che ultimamente è degenerata, specialmente a scuola e in famiglia) o meglio un appiattimento (a scuola tutti promossi, in Università tutti laureati), non ci sono punizioni per chi sbaglia e non ci sono premi per chi merita.
Un paese così non può funzionare, è un paese morto.
P.S. Meno male che in agosto l’atletica italiana vince medaglie ai mondiali di Budapest, che il volley femminile avanza ai campionati europei battendo la Spagna, che la canoa maschile vince un titolo mondiale in C2 maschile e un bronzo in C2 misto, che il tiro a volo ottiene il pass per Parigi 2024, che l’Italrugby batte il Giappone, che le “farfalle” della ritmica ottengono il pass per Parigi 2024, che Sinner è maturato, che Bagnaia si confermerà campione mondiale nelle moto, …….., che Lukaku (forse!) andrà alla Roma, che Mancini (e il suo staff) allenerà la nazionale di calcio dell’Arabia Saudita, che la Ferrari ci farà ancora soffrire e che da oggi il caldo terminerà e da domani arriverà il fresco!
prof. Maurizio Mondoni