Unime: Al prof. Gabriele Centi il prestigioso APACS & EFCATS Michel Che Award

Messina – Il prof. Gabriele Centi del Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università di Messina è stato insignito del prestigioso APACS & EFCATS Michel Che Award che mira a riconoscere scienziati di spicco per i loro contributi fondamentali nei campi della progettazione e caratterizzazione dei catalizzatori. La catalisi gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile, in quanto permette di rendere i processi chimici più efficienti e meno dannosi per l’ambiente.

La catalisi è essenziale per lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile come l’idrogeno, la riduzione dell’inquinamento ed in particolare delle emissioni di CO2 ed il miglioramento dell’efficienza energetica. Queste tematiche, e in particolare l’uso dell’energia solare per questi processi, sono le principali attività presenti presso il Centro di Catalisi per la Produzione e l’Energia Sostenibili (CASPE), dove operano i gruppi di Chimica Industriale e Ingegneria Chimica del Dipartimento ChiBioFarAm. Questo Centro è stato creato in maniera congiunta dall’Università di Messina, il Consorzio Interuniversitario per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM) e dal European Research Institute of Catalysis (ERIC aisbl, Belgio)

Il premio viene assegnato congiuntamente dall’Asia-Pacific Association of Catalysis Societies (APACS) e dalla European Federation of Catalysis Societies (EFCATS) ogni due anni. Il vincitore terrà delle conferenze plenarie al meeting biennale dell’EFCATS (EuropaCat) e al meeting triennale dell’APACS (APCAT). Il premio riconosce i contributi eccezionali, negli ultimi cinque anni, realizzati nella comprensione dei processi molecolari alle interfacce solido-liquido o solido-gas e inoltre vuole premiare i ricercatori che con le loro attività hanno contribuito a rafforzare la collaborazione tra le comunità di catalisi asiatiche ed europee, in accordo con gli instancabili sforzi del Prof. Centi nel riunire queste comunità.