TV, RAI3: In Cammino fa tappa a Castel Gandolfo, la storica residenza estiva dei Papi

VATICANO – In Cammino – tra arte e fede, ci conduce, con immagini “esclusive”, in un viaggio unico alla scoperta di Castel Gandolfo, storica residenza estiva dei Papi, affacciata sul Lago Albano. Il programma condotto da padre Enzo Fortunato, scritto da Paola Miletich e la regia di Marco Capasso, giunto alla sesta puntata, andrà in onda lunedì alle 15:10 su RAI3, ci porta nella splendida cornice dei Castelli Romani.

Affacciata sul suggestivo specchio d’acqua del lago e incastonata tra le dolci colline laziali, Castel Gandolfo racconta secoli di spiritualità, arte e fede. Il viaggio prende vita attraverso i Giardini Pontifici, le meraviglie del Palazzo Apostolico e le collezioni custodite nei Musei Vaticani che, per generazioni, hanno accolto i pontefici in cerca di riposo e contemplazione.

Tra gli ospiti della puntata: Barbara Jatta, Direttrice dei Musei Vaticani, Mario Prignano, giornalista e vaticanista Rai, e don Tadeusz Rozmus, parroco di Castel Gandolfo.

Una puntata che è al tempo stesso viaggio e meditazione, per riscoprire come, tra le mura di Castel Gandolfo, arte e fede si siano intrecciate nel silenzio operoso della storia.

«Castel Gandolfo è uno spazio dove la fede prende respiro nella natura e nella storia – dichiara padre Enzo Fortunato –. Camminare qui significa riscoprire il legame profondo tra il silenzio, la preghiera e l’eredità dei Papi che hanno abitato questo luogo».

In Cammino – tra arte e fede, giunto alla sua ottava edizione, è parte del palinsesto estivo Rai, curato dal direttore del Daytime Angelo Mellone e supervisionato dal capostruttura Rai Daniele Cerioni.