Sanità & pazienti: Malati e derubati in Campania

di Manuela Dell’Unto

Sono una paziente oncologica e devo effettuare un esame urgentemente. Prima avendo codice 048 (che indentifica in breve il tipo di patologia cronica) ero esente dal pagare per effettuare esami quali tac, pet. Ora, poiché con la recente delibera regionale 599/21 si è rivisto il tetto di spesa per ogni struttura sanitaria, mi trovo come molti a dover pagare una risonanza magnetica (per fortuna non una pet, anche se non è detto) senza poter usufruire del l’esenzione, oltre al danno anche la beffa. Da 3 anni mi sto curando, non mi era mai successo. La cosa grave è che non sta accadendo solo a me. Tantissime persone affette da patologie gravi che richiedono una certa tempestività, si vedono costrette a pagare anche 1000 € per una tac-pet.

Vi chiedo di fermare tutto questo.

Vi chiedo di indignarvi con me e per me e per chiunque si trovi a vivere un incubo come il cancro o altra patologia cronica, perché costretti più frequentemente di altri a fare esami e visite.

Vi chiedo di chiedere al Presidente della Repubblica di intervenire affinché tutti abbiano la possibilità di curarsi con una diagnosi precoce e di tutelare chi già è affetto da patologie croniche (tumori, sla, HIV, cardiopatie, diabetici etc).

Vi chiedo infine di porre fine a questa delibera 599/2021 che attenta uno dei principali articoli della Costituzione Italiana, e cioè il 32 “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.”