Radicali Italiani lancia “Eretica”, il primo network di podcast promosso da un partito politico italiano

Debutta in Italia “Eretica”, piattaforma di podcast di Radicali Italiani, la prima a livello nazionale a essere prodotta e promossa da un partito politico. Eretica è un contenitore di voci libere e nasce per affrontare, senza censure, temi scomodi come l’antiproibizionismo o le libertà sessuali e per denunciare ciò che non funziona nel Paese, in modo irriverente.

 

“Nel lanciare Eretica mi sento perfettamente nel solco della tradizione radicale”, dichiara il responsabile del progetto Riccardo Giorgio Frega, Segretario dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano. “Da sempre il mondo radicale utilizza le tecnologie in maniera innovativa per promuovere battaglie e parlare di diritti: penso all’intuizione di aprire Radio Radicale all’inizio degli anni settanta o ad Agorà Digitale, vero precursore della Piattaforma Rousseau. I podcast sono uno strumento nuovo, che in Italia già appassiona milioni di ascoltatori, soprattutto giovani adulti e che registrano un tasso di crescita del 18% l’anno. Sono contenuti comodi, duttili e moderni: il futuro della divulgazione e dell’intrattenimento radiofonico. Era ora che un partito politico si accorgesse della loro esistenza e decidesse di investirci e utilizzarli. Non li utilizzeremo per trattare argomenti scomodi, ‘eretici’, con approccio scientifico e competenza, ma ricorrendo a un registro che possa coinvolgere l’ascoltatore”.

Tre i podcast con cui parte “Eretica”.

‘Stupefatti’, nel quale si affronta il tema droghe in stile radicale: “Nell’Italia proibizionista dove la guerra alle sostanze stupefacenti ha fallito arricchendo le mafie e vessando il cittadino è giunto il momento di guardare al consumo di sostanze stupefacenti sotto una luce diversa: più laica, libertaria e scientifica. Il nostro podcast si propone di fare questo. Senza censure e tabù né preconcetti” commenta la co-autrice Barbara Bonvicini, direzione nazionale di Radicali Italiani.

Un’analisi dei problemi che affliggono la Capitale è quella condotta in ‘Ribaltiamo Roma‘ da Simone Sapienza, presidente di Radicali Roma: “Per trovare il senso a tanti problemi di questa città si deve ribaltare il modo in cui sono stati affrontati per decenni. Nel podcast facciamo chiarezza sui problemi di cui i romani si lamentano ma di cui spesso ignorano le cause e anche le possibili soluzioni.”

Infine “Viaggio nel Carcere”, percorso straziante nelle celle sovraffollate dei detenuti italiani, dove i diritti umani vengono quotidianamente ignorati, condotto dal consigliere della Regione Lazio Viaggio nel Carcere+Europa-Radicali. “Come cambia il concetto di spazio dentro le carceri? Ha senso rinchiudere chi ha commesso un reato per poterlo ‘rieducare’ oppure è una misura che può diventare addirittura controproducente? Queste sono le domande alle quali cerchiamo di dare una risposta” spiega Capriccioli.

 

“Eretica” è online all’indirizzo www.radicali.it/20200210/eretica-podcast-radicali.