Giorgia Butera è sociologa della comunicazione, studiosa delle dinamiche di gruppo ed esperta di Best Practice Internazionali

Impegno civile, ricerca sociale, formazione ed empowerment, sono i Focus primari dell’impegno di Giorgia Butera. Una Donna che ha deciso, sin dall’inizio della sua carriera di viaggiare, incontrare persone, intervenire in conferenze e dibattiti, recarsi nelle scuole, confrontarsi in maniera dialettica e dialogica. Esserci per il pubblico, istaurando un filo diretto che prosegue quotidianamente attraverso la comunicazione digitale, diffondendo messaggi mirati al soggetto recettore (così, come incarnato nella Tecnica di Comunicazione di Francesco Fattorello). Tutto ciò che in questi anni ha portato avanti è avvenuto grazie al dialogo istituzionale, quale strumento della più alta forma di democrazia.

Da un anno a questa parte, in seguito alla malattia oncologica, ha deciso di dedicare ogni energia a Mete Onlus, Associazione della quale è presidente sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2015 (nel settembre 2014 nasce la Campagna Sociale: “Sono Bambina, Non Una Sposa”).

Ed è in virtù del sostegno all’Organizzazione, che è aumentata in maniera esponenziale tutta la parte relativa alla formazione culturale, valorizzazione del territorio, progetti umanitari artistici e Cultura di Pace (già previsti nello Statuto). Rimane centrale l’impegno a tutela dei diritti umani internazionali.

 

Significativo è l’incontro con Barbara Galli (Founder Talent Up) avvenuto nel settembre 2020. Insieme hanno siglato la Partnership per lo sviluppo e l’attuazione di progettualità mirate alla comunicazione, intelligenza emotiva e conduzione Workshop formativi volti alla affermazione della persona e del Teamwork.

I Progetti fondamentali di Mete Onlus, sono: 1) Dipende da Te” – Campagna Prevenzione Oncologica”, 2) “Sono Bambina, Non Una Sposa”, 3) “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta” – PDEP,          4) “L’Umano Possibile. Attività Formativa/Educativa”, 5) “Amore Festival”, 6) “Stop Child Abuse”.

Ed è la creazione del Festival, inserito nell’ambito nel Programma di Educazione Permanente “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta” ideato dal Noble Team, che nel suo essere itinerante porterà in tour l’Associazione diffondendo in maniera concreta i suoi valori, il suo impegno e la sua formazione.

La Presidente Butera, è anche una scrittrice prolifica (spesso indipendente), di recente pubblicazione è “Scrivo d’Amore. Da Catullo ad Aicha”; da sempre attenta ai processi evolutivi sociali, all’educazione sentimentale ed allo sviluppo dell’industria culturale.

Ed è così, che conclude il Testo: “Sono una scrittrice nel cuore, nell’Anima e nell’intelletto. Volevo scrivere libri sin da bambina, desideravo essere gentile nel linguaggio e nel pensiero. Essere tenera, tenace e combattente. Donare Amore attraverso la scrittura. Raccontare storie, interpretare romanzi civili e diffondere conoscenza. Ci sono riuscita, e sono felice”.