OPENMIND L’eccellenza al servizio dei giovani: partita la rassegna con il primo incontro dedicato ad Arrigo Castelli

Mercoledì 15 marzo ha preso il via la rassegna culturale OPENMIND L’eccellenza al servizio dei giovani con l’evento dedicato ad Arrigo Castelli, inventore del registratore a nastro e dell’elettrocardiografo scrivente, il genio italiano che incise le voci degli astronauti durante la Missione Apollo 11.

Per l’occasione sono stati esposti circa 80 registratori dove gli studenti della classe 1 B dell’indirizzo Economico dell’Istituto tecnico Mattei di Rho accompagnata dalla docente Paola Torre hanno potuto incidere le voci, improvvisare una trasmissione radiofonica, capire come è stato inciso il battito del cuore e l’importanza delle invenzioni anche in campo medicale del grande inventore.

 

Tra i relatori Mirco Roppolo collezionista e dj set vintage, Suor Monia Alfieri, membro Consiglio Nazionale Scuola CEI e nota opinionista tv, il Dott. Massimo Milani cardiologo, l’avvocato Ivano Chiesa e l’esperto in campo di difesa Alessandro Bon. Ha moderato la giornalista e inviata tv Sonia Bedeschi.

La rassegna è organizzata dall’associazione Senza Veli sulla Lingua grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano ed è proposta nell’Auditorium di Fondazione Triulza, all’interno del distretto innovativo di MIND Milano Innovation District.

L’evento è pensato per le scuole ed è anche aperto al pubblico. Per consentire la massima partecipazione degli istituti scolastici, è possibile seguire la rassegna anche in diretta streaming.

Un’esperienza dinamica che vedrà confrontarsi esperti di diversi settori e ragazzi.

Seguiranno gli altri eventi dedicati a Gae Aulenti il 19 aprile e Alda Merini il 24 maggio.

L’Assessore alla scuola Paolo Bianchi ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale:” Oggi abbiamo avuto due eventi meravigliosi: la partenza della corsa ciclistica Milano Torino e l’avvio di questa rassegna che mette l’esempio di personaggi, vere eccellenze, al servizio dei giovani. Ho avuto la fortuna di parlare con gli atleti: hanno lavorato e lavorano con impegno e tenacia per essere presenti sulla linea di partenza e raggiungere il proprio sogno. Così anche i nostri studenti hanno la fortuna di avere tante opportunità per capire quali sono i propri sogni.  Come ha detto il Dott. Massimo Milani nel suo intervento,  tutti noi dobbiamo impegnarci al massimo per raggiungere i nostri sogni. Non è però importante essere all’apice e arrivare primi, ma poter fare delle cose per gli altri. Ogni giorno è una scoperta nuova e c’è sempre da imparare e MIND sarà sempre di più luogo di crescita e scoperta”.

L’Associazione Nazionale di promozione sociale (APS) Senza Veli sulla Lingua si occupa di contrastare la violenza di genere, in tutte le sue forme e manifestazioni. Offre una serie di servizi gratuiti alle vittime di violenza su tutto il territorio Nazionale. È stata fondata dall’avvocato anglo-italo-yemenita Ebla Ahmed nel 2013.