Novità in libreria: Gaia sui mezzi. Storie di milanesi in movimento di Gaia Grassi

Dopo un incidente che la costringe a rallentare, Gaia Grassi riscopre Milano a piedi e sui mezzi pubblici. Da questa esperienza nasce Gaia sui mezzi. Storie di milanesi in movimento, una raccolta di microracconti reali ambientati su tram, autobus e metropolitane, osservatori privilegiati di una città in perenne corsa.

Il libro è uno spaccato della Milano che si muove: conversazioni rubate, gesti minimi, scene quotidiane che durano il tempo di una fermata ma riescono a raccontare molto di più. I passeggeri diventano personaggi di un cinema urbano fatto di ironia, empatia e riconoscimento reciproco. Nulla è inventato: dialoghi, situazioni e dettagli sono stati annotati nel corso di quindici anni di viaggi, tra il 2010 e il 2025.

Accanto allo sguardo sulla città, Gaia sui mezzi è anche il racconto di una trasformazione personale. Scrivere sui mezzi diventa per l’autrice una pratica di cura, un esercizio di attenzione e memoria, un modo per attraversare momenti difficili e ritrovare una nuova leggerezza. Milano diventa non solo lo sfondo, ma un organismo vivo, fatto di voci, rumori, musiche e incontri inattesi.

Organizzati in cinque sezioni tematiche: Conversazioni rubate, Istantanee, Amore, Riflessioni, Quattro chiacchiere con, i racconti possono essere letti in ordine o sparso, come accade nella vita urbana. A completare l’esperienza, una playlist musicale – disponibile anche sulle principali piattaforme di streaming (#gaiasuimezzi) – accompagna la lettura, rafforzando il legame tra scrittura, ritmo e movimento.

Gaia sui mezzi è un omaggio alla lentezza possibile dentro la velocità, alla bellezza che emerge quando ci si ferma ad ascoltare. Un libro che invita a guardare davvero chi ci sta accanto, anche solo per il tempo di un viaggio.

Autrice: Gaia Grassi
Biografia
Gaia Grassi nasce a Milano nel 1975. Giornalista professionista dal 2003, ha lavorato per periodici e testate nazionali, occupandosi di cultura, attualità e comunicazione. Ha coordinato redazioni, fondato lo Studio Giornaliste BonnePresse e collabora con il mondo della formazione e del podcasting. Appassionata di radio, conduce programmi per Radio Popolare e Radio 24. Ama osservare, ascoltare e raccontare, parlando solo di ciò che conosce.

 

Titolo: Gaia sui mezzi. Storie di milanesi in movimento
Autrice: Gaia Grassi
Data di pubblicazione: 27 gennaio 2026
Pagine: 248
ISBN: 979-12-81091-83-2
Genere: Narrativa contemporanea, racconti
Collana: Narrativa, racconti
Prezzo: 14 euro
Distribuzione: Terminal Distribuzione srl