Notturni d’autore, venerdì si ripercorre la memoria locale con il libro di Gambino

Misilmeri – Il percorso della rassegna itinerante Notturni d’autore, giunta alla sua quarta edizione, è ormai al quarto appuntamento. Venerdì 23 agosto, a partire dalle 20.30, in piazzetta Antonio Gramsci dialogheranno Angelo Gambino, autore del libro “Graffiti d’ombre. Portella della memoria”, il direttore del Museo delle Spartenze di Villafrati, Santo Lombino e il giornalista Valentino Sucato. Con loro, il trombettista Paolo De Ceglie, che eseguirà alcuni brani. 

Quello col libro di Gambino, romanzo dedicato alla memoria locale, segue gli incontri con il docufilm sugli indipendentismi del giornalista di Repubblica Lucio Luca, col libro del blogger Giovanni Cupidi “Noi siamo immortali” e con il libro dell’attore, regista teatrale e cuntastorie Vincenzo La Lia.
“Cosa è Notturni d’autore? Non è solo una rassegna di libri, ma è anche una rassegna di libri. Per noi il libro non è un oggetto da presentare: è un compagno di viaggio, uno strumento di incontro, di conoscenza. Conoscenza culturale, ma anche fra persone, che parla di dignità dello scrittore e di dignità del lettore. Ecco perché la rassegna non si esaurisce in un paio di incontri, ma traccia un pezzetto di strada da percorrere in comune e che culmina in una riflessione generale. Parteciparvi, spostandosi fisicamente di luogo in luogo, è un atto volontario di condivisione”, dicono gli organizzatori, le giornaliste Antonella Folgheretti e Giusy La Piana e l’architetto e fumettista Giuseppe Lo Bocchiaro. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Misilmeri, dall’Associazione Medici di Misilmeri e dal Museo delle Spartenze di Villafrati. La serata si concluderà, come ogni volta, con i vini dell’enoteca Costa. Ad ogni incontro è anche allestito un banchetto per la vendita dei libri curato dalla libreria Tantestorie di Palermo.
“Stavolta riteniamo che il nostro percorso di manifestazione itinerante tra i luoghi di Misilmeri tocchi uno degli spazi recentemente recuperati all’uso pubblico – dicono gli organizzatori -. Per questo motivo l’incontro con l’autore di venerdì si svolgerà in piazzetta Antonio Gramsci, fulcro di un quartiere, quello di San Giuseppe, che è storicamente ancorato all’evoluzione urbanistica del paese.” Da pochi mesi la piazzetta è stata riqualificata con un patto di collaborazione all’insegna del Regolamento di cura e gestione dei beni comuni.
Il successivo appuntamento con Notturni d’autore è fissato per il 30 agosto, quando lo scrittore e giornalista Salvo Toscano presenterà al pubblico misilmerese il suo “Joe Petrosino. Il mistero del cadavere nel barile” al Cortile Grimaldi insieme al giornalista Giancarlo Macaluso.
Seguirà l’incontro sulla Rivolta del Sette e Mezzo, che sarà al centro del penultimo incontro, il 13 settembre, attraverso la presentazione de “L’ultimo Risorgimento Settembre 1866, la rivolta del sette e mezzo”, curato, tra gli altri, da Aldo Sparti e Mimmo Tubiolo. Gli autori dialogheranno con il giornalista Mario Azzolini. L’incontro si svolgerà in piazza Cosmo Guastella, davanti alla Fontana Nuova, una volta luogo deputato alle esecuzioni capitali. La rassegna si concluderà il 27 settembre nell’atrio del Palazzetto della Cultura con un incontro dal titolo evocativo “Tempesta e altre storie”, un dialogo a più voci su tutte le migrazioni, di ieri e di oggi, che prende le mosse da due libri, Tempesta di Davide Camarrone e La spartenza di Tommaso Bordonaro.
“Anche quest’anno – spiegano gli ideatori ed organizzatori – abbiamo scelto i luoghi per la loro bellezza potenziale e per la loro decrepitezza attuale, perché crediamo che portare libri e riflessioni in piazza, in un territorio di frontiera come il nostro, serva anche a riappropriarsi e a rivitalizzare spazi abbandonati, violentati, caduti nel dimenticatoio. Nelle precedenti edizioni le nostre scelte e le nostre idee hanno fatto da sprone e da apri pista. Chissà che la storia non si ripeta: perché è già successo che altri spazi, da noi eletti a location per serate culturali, siano poi stati riscoperti da altre associazioni per nuove iniziative…Ed è così che deve essere.” Notturni d’autore anche quest’anno aderisce all’iniziativa Posto Occupato contro la violenza sulle donne.
La rassegna Notturni d’autore da quest’anno avrà una sessione anche autunnale di dieci incontri, che partirà ad ottobre.