imgpress
  • HOME
  • Attualità
  • Politica
  • Inchiesta
  • Culture
  • L’intervista
  • L’eroe
  • Sport
  • Gallery
  • Caffetteria
  • Questa è la Stampa
  • Tecnologia
  • Stracult
  • Libri
  • Personaggio del giorno
Ultima notizia
  • [ Giugno 12, 2026 ] Inferno 2026, verso un boom di spettatori per l’edizione rinnovata delle Gole Culture
  • [ Giugno 12, 2026 ] Immigrati. Illegittimo trattenimento in CPR. Cassazione: risarcimento possibile anche senza impugnare provvedimento editoriale
  • [ Giugno 12, 2026 ] Il PUNGOLO. LA SINISTRA NON HA NESSUN RISPETTO PER LE FAMIGLIE Culture
  • [ Giugno 12, 2026 ] Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita Attualità
  • [ Giugno 12, 2026 ] Airbag Opel a rischio esplosione: il Tribunale dà ragione ad Altroconsum Attualità
HomeCultureMessina: la VII edizione della Giornata Mondiale del Vivere Insieme in Pace nell’ambito del progetto extracurricolare “In dialogo…”

Messina: la VII edizione della Giornata Mondiale del Vivere Insieme in Pace nell’ambito del progetto extracurricolare “In dialogo…”

Maggio 17, 2024 Culture

Messina – Si è svolta nei locali della biblioteca dell’IC “Santa Margherita” diretto dalla prof.ssa Fulvia Ferlito la VII edizione della Giornata Mondiale del Vivere Insieme in Pace nell’ambito del progetto extracurricolare “In dialogo…” coordinato dall’insegnante Antonina Busà. Gli alunni delle classi IV e V dei plessi scolastici di Briga Marina, “S. Neri” e Santo Stefano Medio hanno lavorato a classi aperte sul tema della Giornata che mira a promuovere il desiderio di vivere e agire insieme per costruire un mondo sostenibile di pace, solidarietà e armonia.

Numerosi gli spunti per riflettere e maturare sul cammino di una convivenza pacifica. L’esperienza dei primi cristiani che vivevano insieme fraternamente, il racconto del leprotto nato sordo e la solidarietà manifestata dagli animali del bosco che riconoscendone la fragilità gli offrono protezione e salvezza, piuttosto che farne un gustoso quanto facile e prelibato bocconcino. L’esempio del puzzle, tanti pezzi diversi gli uni dagli altri ma che nell’accoglienza della diversità realizzano insieme un’immagine armoniosa. “La pace è un’arte che non si improvvisa, ma può essere insegnata” diceva Bruno Husser e una volta imparata va insegnata ancora. Ed è ciò che persegue l’istituzione scolastica con i percorsi e le numerose attività didattiche che propone per la crescita umana e valoriale dei futuri cittadini del mondo.

Gli alunni hanno espresso le loro sintesi, dando il meglio di sé stessi, nella realizzazione di disegni e testi poetici, dimostrando di avere interiorizzato il senso dell’iniziativa. Il momento culminante della Giornata è stato il contributo offerto dalla dottoressa Giulia Ceccutti, membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom – Wahat Al-Salam che ha illustrato, rispondendo alle numerose domande degli alunni, la vita del villaggio Neve Shalom – Wahat Al-Salam che si trova a circa 60 chilometri da Gerusalemme, testimonianza della possibile convivenza pacifica tra ebrei e palestinesi. Nel villaggio ognuno esprime liberamente la propria idea e alla fine prevale l’unione e il desiderio della pace, si fa vacanza sia il venerdì che il sabato e alle feste religiose partecipano tutti come durante il mese del Ramadan gli ebrei partecipano al pasto serale dei musulmani. Nella scuola del villaggio si insegnano le discipline con due insegnanti in contemporanea, ebreo e arabo, e ognuno parla nella propria lingua madre. La scuola inizia con dieci minuti di attività fisica e le attività didattiche, molto spesso, avvengono all’aperto e a classi aperte con i bambini più grandi che aiutano quelli più piccoli.   Riconoscere l’identità dell’altro dal nome e da niente altro e rispettarlo a prescindere da tutto: questo è il messaggio finale che sintetizza le finalità del progetto.

Print Friendly, PDF & EmailStampa
  • etica
  • la VII edizione della Giornata Mondiale del Vivere Insieme in Pace nell’ambito del progetto extracurricolare “In dialogo…”
  • messina
  • nei locali della biblioteca dell’IC “Santa Margherita” diretto dalla prof.ssa Fulvia Ferlito
  • scuola
  • slide
Precedente

Cusano Italia TV: ergastolo per Alessia Pifferi e il giallo irrisolto di Marta Russo al centro della nuova puntata di “Crimini e criminologia”

Successivo

Per la prima volta in Sicilia “Lettere da Mafia e Antimafia”. Impegno civile, legalità e riscatto

Articoli correlati

Sport

Due studenti UniMe fra gli sviluppatori del prototipo Gresini Racing per la Moto3

Marzo 1, 2021 Sport

Massimiliano Chillemi e Davide Crisafulli, due studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università di Messina, hanno partecipato allo sviluppo aerodinamico del nuovo prototipo del Team Gresini che parteciperà al prossimo Campionato Mondiale Moto3. Sia […]

Print Friendly, PDF & EmailStampa
Stracult

Palazzo dei Musei Reggio Emilia: Marco Maria Zanin, ACACIA

Marzo 18, 2025 Stracult

Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 18, presso Palazzo dei Musei a Reggio Emilia, inaugura Acacia, un intervento artistico di Marco Maria Zanin che intreccia arte contemporanea, archeologia, antropologia e memoria personale. Il progetto, realizzato dal Comune di Reggio […]

Print Friendly, PDF & EmailStampa
Politica

Magistratura onoraria (lettera a Babbo Natale)

Dicembre 19, 2020 Politica

Gentile Direttore, nell’approssimarsi del Natale, mentre in tutta Italia si susseguono i flash mob dei magistrati onorari, e la loro incredibile condizione giunge, finalmente, alla ribalta della cronaca nazionale, un bimbo di nome Riccardo scrive […]

Print Friendly, PDF & EmailStampa

Ultimo di trentamila di Roberto Gugliotta

  • Attualità · Politica · Inchiesta
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Collabora con noi
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni

Copyright © 2018 | IMGPress tutti i diritti riservati. Reg. Trib. ME n.1392 del 18/06/92 P.IVA02596400834 - Powered by www.spaziog.org